salve a tutti...
mi conosciete gia perche ho recentemente finito di costruire una "barchetta" autocostruita con materiali reciclati, in tanti altri forum mi hanno subito preso in giro e non hanno seguito gli sviluppi... invece in questo mi siete molto stati di aiuto e siete stati molto gentili e non avete avuto pregiudizzi sull aspetto... quindi volevo ringraziarvi!

ora pero volevo costruire qualcosa di piu serio.... un motoscafo per l appunto...
ho trovato un video in cui si vede piu o meno il tipo di motoscafo che volevo realizzare:
YouTube - Homemade RC Boat A mio parere per iniziare a prendere famigliarità con i materiali e gli strumenti ti converrebbe scegliere un modello più docile da costruire che ti permetta di compensare eventuali errori di taglio o di incollaggio. Quello fai sempre ora a farlo più avanti, del resto non ci metterai molto a costruire quel mono una volta imparato ad assemblare.
ora prima di iniziare mi servono aspere alcune cosette!!

-che motore devo mettere? (potentino ma economico)
Il motore del modello nel video è un BL outrunner, potente ma non particolarmente economico (almeno non quanto uno a spazzole)
-che pile? (ne ho gia alcune da 6 e 7 volt mi sembra 2500 e 3000 mah)-(dovrebbero durere un po)
Per le pile ti conviene basarti sul motore che intendi installare (come del resto il regolatore), se monti un BL quasi sicuramente devi andare sulle LiPo perchè le NiMh ti durerebero poco o dovresti montare un pacco parecchio pesante. Se monti un motore a spazzole puoi tranquillamnte cavartela con le NiMh, o se vuoi rimanere leggero un pacco 2C Lipo.
-servo? (ne ho uno hitech, mettero le foto)
Anche qui dipende dal modello e da che timone intendi installare. In linea di massima anche un HS81 Hitec da 17 grammi potrebbe andare bene.
-il legno (dove lo prendo? lo vendono al brico?)
Solitamente si utilizza compensato di betulla o di pioppo per le ordinate e le parti interne dello scafo che devono sopportare le tensioni del fasciame e rendono l'ossatura resistente. Per il fasciame stesso puoi utilizzare balsa da 2mm.
Tempo fa ho visto tutto questo materiale da Obi a Mestre. Il compensato ti costa uguale più o meno dappertutto, la balsa no. Da Obi ad esempio costra tre volte quello che la pago nel negozio di modellismo.
-colle vernici ecc.... sempre brico?
Per stuccare lo scafo una volta finito io uso stucco da legno classico. Asciutto quello puoi resinarlo dentro e fuori con tessuto di vetro impregnato di epoxy o di resina classica (da vetroresina). Per i colori non ti dico cacate, meglio aspettare gli altri.
-elica e "albero"(collegamento tra motore e elica)
Contagiato dal buon Mariopozzi, ti dico solo una cosa: Cornwall Model Boats.
In linea di massima: Albero in acciaio dentro l'astuccio in ottone, giunto a cardano e eliche di varie misure per provare quale si adatta meglio (sempre che non sia specificata già da progetto).
-timone... (lo faccio o lo compro?)
Dipende da che scafo fai, se è come quello del video ti conviene comprarlo in alluminio fatto come si deve e adatto a quel tipo di scafi. Se cambi progetto nulla vieta di costruirlo, all'inizio me li sono sempre costruiti a casa.
-e soprattutto i progetti della barca e le ""istruzioni"" per realizzarla.
Qua rimando come sopra alla clemenza degli altri, io a progetti sono messo male.
penso di comprare l occorrente del brico e online(ebay).
non posso spendere tanto... max 50euro o poco piu(e possibile????)
Stare sui 50 la vedo dura, ma se cerchi in rete è possibile che riesca a tenere un costo contenuto.
Anche per la Emma mi ero posto un tetto massimo di 150-200........beh li ho superati...e non ho coraggo di calcore di quanto.....
non abito vicino a negozi di modellismo e non penso di andarci anche per gli elevati costi che hanno...
A volte nei negozi di modellismo trovi materiali per molto meno in confronto ai negozi tipo Brico o Obi e affini. Non so dalle parti di Padova dove ce ne siano ad essere sincero, ma se passi per Mogliano c'è Flynow (hanno anche il sito) e li ad esempio la balsa costa davvero poco. Di contro non hanno praticamente nulla per scafi.
sono in possesso di stagnatore, colla a caldo, cacciaviti, pinze ecc... mi serve qualcos altro??
Direi: traforo, set di tagliabalsa, tamponi per carteggiare, trapanino con punte e frese varie, colla da legno (magari resistente all'acqua), colla epoxy, morsetti o mollette, spilli o aghi di sicurezza e dovresti essere più o meno apposto!