Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 11, 21:37   #7 (permalink)  Top
Oliviero Lidonnici
User

L'avatar di Oliviero Lidonnici

Data registr.: 03-01-2011
ho comprato 3 prime uscite "Ferrovia italiana"

Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1974 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi ho comprato stamani in edicola la prima uscita della raccolta di Hachette di fascicoli da collezione per costruire un palstico ferroviario in scala H0 stile italiano!
La prima uscita comprende oltre il fascicolo, una carrozza corbellini (direi ben fatta) e un binario dritto......che vuoi di piu per 2,99 euro'
Domani ne compro un'altro cosi' ho due carrozze corbellini e le aggancero' alla mia E424- 143 Lima,e faccio un bel trenino anni 60!!!
Saluto tutti e mi presento poichè sono nuovo nel Forum.
E mi scuso in anticipo per le imprecisioni del mio intervento.
Riguardo alla raccolta Hachette ero stato comunque tentato dall'acquisto e ho inoltre seguito il tuo consiglio.
Mi sono affrettato ad acquistare tre "corbellini" prima che gli edicolanti della mia zona esaurissero i fascicoli.
Certamente la spesa è stata irrisoria e il materiale si può comunque utilizzare (modifiche-autocostruzioni ecc.)
Però (mi scuso perchè sono ipercritico) la carrozza non mi sembra ben fatta.
Guardate bene come sono fatte le carrozze vere:

Trenomania Foto gallery - 1947 Corbellini

1) notate i carrelli (veri) sono molto vicini alle testate, sono più grandi e hanno una traversa orizzontale che manca nel modello.
2) le carrozze (vere) sono più tozze di quelle Hachette (made in China)
inoltre le ruote del modello sono interamente in plastica- sono troppo piccole e poco scorrevoli (forse basta lubrificarle?)
I colori sono sbiaditi e troppo lucidi
Nonostante le critiche resta comunque il fatto che un modellino del genere al negozio costa non meno di 35-50 euro.
Si può cercare di migliorarlo: sostituire o spostare i carrelli si potrebbe fare ma non vale la pena (anche a causa dei ganci). Pero si possono cambiare le ruote (cerchio in metallo e diametro maggiore)
Poi, (a carrozza smontata) occorre riverniciare la fascia color isabella: la fascia bruna non si può riverniciare per non perdere le scritte però si potrebbe passare a spruzzo del trasparente opaco. Quindi ritoccare a pennello alcuni particolari e quindi "invecchiare" il tutto per un effetto realistico. .........(se ne vale la pena....)
Ciao a tutti.
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando