Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 gennaio 11, 18:44   #237 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Ciao Antonio,
anzitutto contraccambio gli auguri che estendo a tutto il forum.
Venendo al tuo quesito, per qyanto concerne le caratteristiche di propagazione, riflessione, penetrazione di corpi solidi ed altro, ciò che avviene a 40 MHz differisce radicalmente da quanto accade a 2400 MHz ed in linea di principio è molto meno critico per le nostre applicazioni.
Gli stessi substrati dei circuiti stampati differiscono parecchio: laddove una normale piastra in FR4 ( "vetronite" per pcb ) a 40 MHz rappresenta una eccellente soluzione, a 2.4 GHz introduce perdite di isolamento, capacità parassite e conseguentemente un peggioramento del rumore di fondo del circuito che non sono tollerabili al di fuori dell'R/C o del Wi-Fi (entrambe applicazioni "povere" dal punto di vista RF).
Per farla breve, la classica antenna lunga 80-90 cm, ben distesa tanto all'interno di un tubo in plastica nella fusoliera quanto all'esterno della stessa, ancorata alla deriva verticale con un piccolo elastico svolge egregiamente il suo lavoro, nonostante, tipicamente, l'antenna del TX abitualmente non sia nella corretta condizione di parallelismo.
D'altro cantoa 40 MHz, su modelli dove ci si attende un rapido allontanamento del velivolo (vedi turbine) spesso, per non dire sempre, vedrai sul modello un piccolo stilo verticale metrallico di circa una trentina di centimetri, consentendo così che almeno una porzione dell'antenna ricevente si trovi in condizione abbastanza corretta rispetto a quella trasmittente.
Passando alla ricevente Futaba a 2.4GHz (che non conosco), se dispone di una singola antenna c'è poco da fare: dovrai disporla in verticale e nello stesso modo dovrai posizionare l'antenna del trasmettitore, in modo che risulti normale al suolo con la radio in posizione di pilotaggio, al limite lievemente reclinata verso il pilota.
Dato che non potrai contare su alcuna ridondanza (singola ricevente, singola antenna) cerca di non oscurarla con batterie od altro, magari vacendola uscire dalla fusoliera per la parte dinale di circa 40 mm o più (30 mm di polo caldo più 10 mm di cavo integro).
Ciao
Renzo
Contraccambio Renzo i Tuoi apprezzati auguri ed estendo i medesimi anche io al forum intero.
Grazie per le pregevoli indicazioni e mi auguro un altro anno di medesime e preziosi "biscotti" (detta all'inglese ...) ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando