Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 dicembre 10, 14:36   #27 (permalink)  Top
marshall61
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ho imparato a mie spese che per gli edifici autocostruiti è sicuramente meglio prima montarli e poi colorarli....nel caso in cui ci fossero delle fessure le puoi stuccare tranquillamente senza andare così poi a dare un successivo ritocco al colore.
Se non vuoi usare i quadrucci di legno, come rinforzo, puoi sempre fare una L con il cartoncino, in qualche modo rinforza la struttura altrimenti c'è il rischio con l'andare del tempo che si sieda su se stesso.
Una volta assemblato, ti conviene, prima di coloralo, di dargli una mano di fondo; l'ideale sarebbe del gesso acrilico (si acquista presso i negozi di materiale per belle arti) altrimenti una mano di vinavil diluito.....ma attenzione il cartoncino tende a deformarsi, così come avviene se gli passi subito il colore acrilico....diluisci poco il vinavil, quindi, e cerca di "tirarlo" il più possibile ed usa un penello a setole dure a forma di lingua di gatto, ossia piatto; nel caso in cui le setole siano troppo morbile tagliale di uno o due millimetri....questo tipo di pennello ti servirà poi per la lumeggiatura dei particolari con la tecnica del pennello a secco.
Buon lavoro!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando