Discussione: Guida per l'F3C
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Vecchio 28 dicembre 10, 14:50   #10 (permalink)  Top
redhot651
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Parte prima

Guida per volo F3C

Il volo F3C consiste nell'eseguire delle figure di volo stazionario e traslato, nel miglior modo possibile, attenendosi a delle misure e metodi di esecuzione indicate sul programma.
Le figure da eseguire non sono impossibili, ma tra farle e farle bene, c'é una grandissima differenza, e molto spesso il segreto é avere un modello settato alla perfezione.
Quindi io partirei proprio dal settaggio del modello nelle varie condizioni di hovering e di volato. Un aspetto fondamentale é quello di possedere una radio che possa gestire diverse condizioni di volo e con i trim separati su ogni condizione.

Settaggio per HOVERING
Strumento indispensabile per una buona messa a punto é un misuratore di giri ottico, per sapere quanti giri/minuto fa il nostro rotore.
Con un elicottero classe 90 in fusoliera i giri rotore per un hovering in situazione di assenza di vento sono circa 1.500 rpm. Quindi regoliamo la curva del gas per avere questi giri.Poi alziamo l'elicottero in volo tenendolo in hovering, e controlliamo la posizione dello stik del gas/passo, e questo deve essere precisamente al centro, se non lo é, bisogna agire sulla curva del passo per avere l'elicottero in hovering a centro stik.
Non ho parlato in questa sezione di quanti gradi di passo deve avere un elicottero in hovering perché dipende molto dal tipo e peso del modello, se in versione trainer o in fusoliera, e con questo sistema si ottiene un settaggio perfetto per ogni modello.
Quindi avremo una curva del passo che a centro stik avrá circa 3-4 gradi positivi, dipende dal modello, con stik in basso 2-3 gradi di negativo per poter atterrare anche con forte vento, con stik in alto 6-7 gradi di positivo.
Un'altro aspetto importante é la curva del passo, non deve essere lineare, ma avere la forma si una "S" in modo che a centro stik si abbia una reazione più dolce al movimento dello stik.

Settaggio per HOVERING CON VENTO
Come dicevo prima bisogna avere una radio che ti permetta diverse condizioni di volo, perché nel caso di una giornata ventosa avremo bisogno di un modello che reagisca più velocemente alle raffiche del vento. Quindi alzeremo i giri motore da 1.500 a 1.550/1.600 regoliamo di nuovo la curva del passo per avere hovering a centro stik, e diale una foforma ad "S" meno accentuata, quindi più dritta.

Per chi vola elettrico sarebbe utile impostare su un potenziometro la possibilità di alzare o abbassare la curva del gas, perché le batterrie anche se della stessa marca hanno tutte risposte diverse, e capita di misurare diversi rpm con diverse batterie.

TO BE CONTINUED
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