Oggi come oggi stanno uscendo anche dei 15 cc. a benzina, solo che sinceramente non andrei su una motorizzazione del genere per iniziare: pesante e più complessa da installare e gestire per un principiante rispetto al glow.
Se hai intenzione di iniziare con lo scoppio ti conviene seguire la solita trafila:
CAMPO DI VOLO obbligatorio (per lo scoppio doppiamente obbligatorio) e procurati un buon trainer di apertuta intorno ai 1,60-1,80 m.
Vanno benissimo i calmato con la loro motorizzazione compresa che costano poco, vanno benissimo e sono molto resistenti.
Noi, al campo, consigliamo di iniziare direttamente con il calmato sport ad ala bassa, che è altrettanto facile (se non di più) del suo omonimo ad ala alta e ti permette poi di progredire con un po' di acro senza dover per forza cambiare modello.
La cosa fondamentale, non mi stancherò mai di ripeterlo, è di farsi assistere nelle prime fasi dell'apprendistato.
Presa mano con il tuo trainer, potrai poi anche passare subito ad un modellozzo tranquillo di un paio di metri di apertura con un bel benzina di circa 30 cc. coronando il tuo sogno di volare a benzina ( se nel frattempo non avrai trovato magari altri stimoli nei 4T, negli alianti, nell'elettrico ecc.).