Ciao Maxrr, io direi di togliere quella rondella particolare che è rimasta incastrata nell'incavo della testa (forse è solo incollata dall'olio bruciacchiato). Bisognerebbe capire come mai il proprietario precedente è arrivato a quella soluzione. Magari ha constatato che la OS F è effettivamente più lunga dell'Enya e per non rischiare la collisione con il cielo del pistone ha pensato di fabbricarsi una guarnizione più spessa, oppure ha voluto ridurre leggermente il rapporto di compressione in relazione ad un uso massiccio di nitro, ma mi sembra meno probabile.
Sui motori HP a valvola rotante effettivamente la OS F è troppo lunga e collide con la valvola ma quelli sono motori molto particolari.
Comunque, per tagliare la testa al
topo, una volta rimossa la rondella strana, potresti avvitare fino in fondo la candela OS F
nuda e cruda senza nessuna rondella, senza stringere e poi provare a girare delicatamente l'albero a mano. Se senti che il pistone fa il suo lavoro senza toccare la candela potrai stare più che tranquillo che una volta montata quest'ultima correttamente, con la sua rondella di rame in dotazione, non correrai alcun rischio.
Tieni conto - se ti può servire - che già le normali rondelle per candele 2T tipo Rossi sono generalmente un po' più spesse di quella che viene fornita con l'OS F.
Saluti!