Ciao and729, ti ringrazio veramente di cuore per i tuoi consigli, mi sento così inesperto con gli elicotteri ed è veramente brutto non saper neanche da dove cominciare! Ma ho tanta voglia di imparare a far volare il mio dragonfly 36! Ti dico da subito che il mio df36 è tutto originale, ho sentito che molti dicono che non si alza per colpa del motore e la batteria debole e sono subito corso ai ripari ordinando il motore brushless con relativo regolatore e batteria al li po da 1800 che mi arriveranno in settimana. Proverò a settare esattamente come mi hai detto e ti faccio sapere. Ma nel caso si alzasse pensi che sia possibile farlo salire gradualmente in posizione orizzontale o sono solo sogni miei? Come si comporta effettivamente l'ely quando i pattini si alzano da terra? Qual'è il comportamento corretto che l'ely deve avere in fase di decollo? Si deve alzare di coda fino a circa 45 gradi e poi iniziare a salire? Per farlo decollare bastano i giri del motore e l'inclinazione delle pale oppure devo agire sullo stick di destra spostandolo in avanti in modo che il piatto ciclico si sposti in avanti con conseguente inclinazione del rotore? Nel tentativo che ho fatto l'ely tentava di inclinarsi in avanti spostandosi però verso sinistra! Approposito di piatto ciclico, sul libretto di istruzioni è scritto che in posizione di riposo deve essere orizzontale, ma io noto che così facendo una delle due palette del bilancere sul rotore ( sull'alberino perpendicolare alle pale) è inclinata in giù mentre l'altra è in piano, devo regolare la lunghezza dei due pernetti inferiori? E' normale che in posizione di riposo il bilancere pende sempre da una parte? Qual'è la sua funzione? Grazie infinite ancora per le spiegazioni che mi hai dato finora

per me sono veramente molto preziose Volevo dirti ancora una cosa, quando ho tentato di farlo volare la prima volta ho inavvertitamente messo l'interruttore alto di destra del radiocomando su 1 e l'ely è partito di scatto a pieni giri facendo un girotondo e poi stabilizzarsi ovviamente ben saldo a terra, ma ho preso veramente un grande spavento! Per fortuna non ho fatto alcun danno!