Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 dicembre 10, 10:50   #3 (permalink)  Top
fradellaq
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.601
Citazione:
Originalmente inviato da mikegt76 Visualizza messaggio
Volevo porre delle domande sul baricentro che è una delle variabili più importanti per avere un volo di successo o problemi gravissimi che posso portare anche a crash, specie per il primo volo di un nuovo modello.

Qual è la tecnica migliore per verificare il baricentro?
sospendete l'aereo, lo appoggiate su un bastoncino sotto la fusoliera, lo appoggiate sopra una struttura a U sotto le ali???
Come fate?
E soprattutto in generale qual è il comportamento di massima che si ottiene arretrando o avanzando il baricentro rispetto a quello di progetto?
Quali sono i vantaggi/svantaggi di un baricentro arretrato/avanzato?
Conoscendo le dimensioni e il peso di un modello di quanto ci si può discotare senza avere problemi seri?
La tecnica migliore è sospendere l'aereo,ma per praticità anche la struttura ad U sotto le ali può andare.(Anche le dita della mano), ma con meno precisione.
Avanzando il CG il modello è molto più stabile e meno reattivo ai comandi, arretrando il CG è il contrario. Quindi il concetto è che se vuoi un comportamento più scattante ma anche più critico, arretri ilCG altrimenti se vuoi un modello tranquillo che ti perdona qualche errore di pilotaggio avanzi il CG.
Ovviamente gli spostamenti de CG devono essere fatti per piccoli passi e con prova in volo, a partire dalla posizione del CG del progetto.
Per farti una idea pratica, su una corda alare di 40 cm sposterai un cm alla volta, e su una corda alare di 20 cm sposterai mezzo cm alla volta.
Ciao e spero di esserti stato utile.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando