premetto che la mia esperienza e' ancora limitata pero'ho 4 modelli (2alianti 1 biplano e un extra)e la prima cosa che ti posso suggerire e' quella di attenerti alle note tecniche del manuale del modello.di solito viene menzionata la quota dal bordo di entrata alare.puoi semplicemante sostenere il modello sulla punta delle dita e puoi addirittura capovolgere il modello che viene piu' comodo tieni presente che l'aereo e' meglio se e' leggermente picchiato in avanti perche' se e' cabrato lo sfondi subito e' ingestibile,quando provi un modello autocostruito e' sempre meglio stare dalla parte della ragione e partire picchiati .per quelli in scatola di montaggio a volte va ritoccata leggermente la posizione pero, in linea di massima...puio anche costruirti un'attrezzino in legno(ho visto una discussione ieri a riguardo spulcia e la trovi subito)ricorda che quando provi il c.g.devi avere tutto l'aereo completo(per esempio la capottinadell'easy glider e' molto leggera ma ti sballa tutta la posizione)
modello picchiato modello salvato