Citazione:
Originalmente inviato da Rossogerry Salve a tutti,
volevo chiedervi se i generatori eolici creano interferenze radio non salutari per gli aeromodelli?.
dove volo io ce ne sono tanti, e ne devono ancora mettere una decina (forse), l'ultima volta che ho volato il modello era molto nervoso  ed ho rinunciato subito  .
un saluto a tutti. |
ciao rossogerry,
per mia esperienza personale posso dirti che i generatori eolici non rilasciano campi elettromagnetici(lavoro con il più grande produttore al mondo) per il principio della gabbia di faraday.
io stesso volo con i miei modelli in mezzo alle torri del mio cantiere a molto meno dei tuoi sessanta metri, come ben sa comet, e non ho mai avuto il benchè minimo problema pur volando con una vecchissima futaba analogica a quattro canali ipereconomica, anche a distanze considerevoli.
detto questo.........ricercherei il problema da qualche altra parte(spinette ballerine, interferenze indotte sui cavi dei servi, regolatore.....).
ovviamente tutto quanto detto(scritto)sopra lo applico ai generatori della" mia" azienda, ma posso assicurarti che pure le altre macchine hanno gli stessi sistemi di isolamento e protezione altrettanto validi.
un salutone ed un augurio di buon natale a tutti gli utenti del forum.