Discussione: Info pompa vuoto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 06, 09:40   #53 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Il range è regolato dalla sensibilità del microswitch e soprattutto dal diametro del coperchio. Più è grande il coperchio maggiore è il movimento a parità di differenza della pressione. La scatola di tabacco ha un diametro di 10 - 11 cm.
Il microswitch è direttamente collegato quindi in posizione di massima sensibilità
Mi è sempre andata molto bene come dimensione, più grande o un coperchio più morbido forse sarebbe troppo sensibile ma allora basterebbe usare un micro switch a levetta, cosa che però mi sembra una complicazione in più
Io credo che non usare alcuna molletta che contrasti il coperchio sia poco corretto. Infatti, la molletta dovrebbe contrastare la differenza di pressione fra l'esterno e la pressione voluta interna. Ovvero se si vuole una pressione interna di 0,5 bar (mentre quella esterna è 1) significa che il microswitch deve staccare quando la differenza di pressione è di 0,5 bar. 1 bar è circa 100000 Pascal. 1 Pascal = 1N/1m^2 e 1 Kg=9.81N.
Quindi 1bar circa=10000 Kg/m^2 ovvero 1bar=1000g/cm^2.

Attenzione che i vacuometri e i manometri in genere indicano che la pressione atmosferica sia 0 bar e al di sotto ci sia un valore negativo. Questo non è corretto poichè la pressione va da 0 a infinito (non può assumere valore negativo). Una pressione di 0 pascal è come lo zero assoluto, è impossibile da raggiungere.
Mettiamo che debba usare un valore pari a 0,5bar (probabilmente il vaquometro mi indicherà -0,5 bar). Pertanto avrò che la differenza di pressione fra quella da usare e la pressione atmosferica sarà di 0.5 bar.
Una differenza di pressione di 0.5 bar significa quindi che il vaquostato deve staccare quando la pressione esterna applica una forza pari a 500g/cm^2. Se il coperchio fosse libero di scorrere (come una siringa) significherebbe che dovrebbe abbassarsi con una forza pari a 500g/cm^2 * superficie coperchio. Per un coperchio di 8cm di diametro significa 25Kg! Il mio coperchio si deforma con una pressione sicuramente molto inferiore (2-3 Kg). Pertanto ho usato una molla, ma poi reputandola troppo piccola, ne ho aggiunta un'altra. Ma ieri pomeriggio ne ho comprata una terza MOLTO più grossa.

Ultima modifica di gmo78 : 06 maggio 06 alle ore 09:43
gmo78 non è collegato   Rispondi citando