Citazione:
|
Originalmente inviato da favonio Il range è regolato dalla sensibilità del microswitch e soprattutto dal diametro del coperchio. Più è grande il coperchio maggiore è il movimento a parità di differenza della pressione. La scatola di tabacco ha un diametro di 10 - 11 cm.
Il microswitch è direttamente collegato quindi in posizione di massima sensibilità
Mi è sempre andata molto bene come dimensione, più grande o un coperchio più morbido forse sarebbe troppo sensibile ma allora basterebbe usare un micro switch a levetta, cosa che però mi sembra una complicazione in più |
Io credo che non usare alcuna molletta che contrasti il coperchio sia poco corretto. Infatti, la molletta dovrebbe contrastare la differenza di pressione fra l'esterno e la pressione voluta interna. Ovvero se si vuole una pressione interna di 0,5 bar (mentre quella esterna è 1) significa che il microswitch deve staccare quando la differenza di pressione è di 0,5 bar. 1 bar è circa 100000 Pascal. 1 Pascal = 1N/1m^2 e 1 Kg=9.81N.
Quindi 1bar circa=10000 Kg/m^2 ovvero 1bar=1000g/cm^2.
Attenzione che i vacuometri e i manometri in genere indicano che la pressione atmosferica sia 0 bar e al di sotto ci sia un valore negativo. Questo non è corretto poichè la pressione va da 0 a infinito (non può assumere valore negativo). Una pressione di 0 pascal è come lo zero assoluto, è impossibile da raggiungere.
Mettiamo che debba usare un valore pari a 0,5bar (probabilmente il vaquometro mi indicherà -0,5 bar). Pertanto avrò che la differenza di pressione fra quella da usare e la pressione atmosferica sarà di 0.5 bar.
Una differenza di pressione di 0.5 bar significa quindi che il vaquostato deve staccare quando la pressione esterna applica una forza pari a 500g/cm^2. Se il coperchio fosse libero di scorrere (come una siringa) significherebbe che dovrebbe abbassarsi con una forza pari a 500g/cm^2 * superficie coperchio. Per un coperchio di 8cm di diametro significa 25Kg! Il mio coperchio si deforma con una pressione sicuramente molto inferiore (2-3 Kg). Pertanto ho usato una molla, ma poi reputandola troppo piccola, ne ho aggiunta un'altra. Ma ieri pomeriggio ne ho comprata una terza MOLTO più grossa.