Cerco di ricapitolare qualche informazione dal materiale postato.
La OS produce alcuni motori (nel video brasiliano se ne vedono 4 della serie AX), tra cui il 55AX e il 120AX a bio-etanolo.
I motori sono identici rispetto alla versione metanolo tranne:
- L'anodizzazione verde del trascinatore (elemento estetico per distinguere palesemente il motore)
- Il carburatore: si direbbe esteriormente uguale ma considerato che il motore consuma molto meno ne deduco che il rapporto stechiometrico sia più simile ai motori a benzina, quindi il carburatore tradizionale dovrebbe lavorare con lo spillo troppo chiuso, diventando troppo sensibile anche a piccole variazioni. Immagino siano stati ridisegnati la sezione di passaggio dell'aria, gigleur e spilli.
- La testa: immagino sia stata ridisegnata la camera di scoppio e variato il rapporto di compressione in accordo con le caratteristiche dell'etanolo.
- La candela: evidentemente il filamento di platino che catalizza la reazione con il metanolo sarà stato sostituito con qualcos'altro ma sempre rispettando il principio Glow di Arden. Viene impiegato un altro tipo di filettatura in modo da non poter montare erroneamente una candela tradizionale.
Per il resto: il motore fa un po' meno giri ma ha più coppia, consuma circa 40 - 50% in meno, la miscela è a base di oli biodegradabili, non contiene nitrometano e - almeno in Brasile - costa di meno.
Una cosa, secondo me negativa, che emerge dal video è che sembra che non basti la solita procedura di priming come sui normali glow, ma che sia necessario circa 4-5 secondi di avviatore a candela sconnessa per fare "agitare" la miscela all'interno del carter liberandone i vapori... se lo dice il nostro amico brasiliano, titolare della ditta che produce o distribuisce il carburante specifico, devo dedurre che senza questa procedura il motore non parta, altrimenti perchè complicare un messaggio rivolto alla clientela? Questo renderebbe obbligatorio l'uso di un avviatore, cosa per nulla scontata sui motori tradizionali.
Comunque è sicuramente interessante l'argomento. Sappiamo anche che esiste un'affinità notevole tra i motori a benzina delle auto e l'etanolo: quasi tutta l'America Latina si sposta usando questo carburante anche su macchine vecchie, evidentemente adattate. La cosa potrebbe quindi interessare in seguito anche i motori a benzina dei nostri modelli.
Saluti!