Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 10, 21:35   #7 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
................................I servi digitali danno invece tutta la coppia fino a raggiungere la posizione richiesta, però siccome risentono dell'inevitabile rumore sulla misura sia del segnale della ricevente che su quella del potenziometro, si muovono impercettibilmente nell'intorno della posizione centrale, producendo il classico ronzio e consumando più corrente....................................
Non ho mai analizzato elettronicamente un servo digitale, ma non credo che l'oscillazione sulla posizione centrale sia dovuta al "rumore elettronico" del circuito. Credo piuttosto che questo movimento è dovuto alla ricerca continua della posizione zero, poichè manca un "lasco" di isteresi come nell'analogico.
Per quanto riguarda i link proposti sulla differenza tra analogico e digitale, mi sembra che sia messo troppo in risalto i benefici del digitale rispetto al vecchio e sicuro analogico.
L'uso dei microprocessori per il controllo dei motori, non è solo per i sistemi digitali ma si può adattare bene anche ai servi analogici (di analogico rimane solo il potenziometro di posizionamento).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando