Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Leggiti bene gli articoli ai link postati da Longflyer e ti levi tutti i dubbi.
Mai detto che si debbano montare i digitali su un trainer...
Probabilmente per la maggior parte dei modellisti domenicali sarebbero ampiamente sufficienti dei buoni analogici, ma come ho già detto per modelli con parti mobili di generose dimensioni, modelli veloci e/o pesanti, i digitali sono indispensabili.
Naturalmente, indipendentemente da tutto, la prima cosa da curare è la perfetta realizzazione dei leverismi relativi ai comandi delle parti mobili, senza giochi e/o attriti. Altrimenti non c'è digitale che tenga.
P.S. attualmente si trovano degli ottimi digitali tranquillamente ed ampiamente sotto i 100, anche a meno della metà. |
ciao Jumpa, ma!!! veramente io non ho acennato minimamente ai trainer !!!!
e daccordo con tè sui servi digitali per le superfici di grande dimensioni e pesanti .
Lasiando perdere il discorso consumi ed assorbimento , il mio era solo una cosiderazione generale , dove molti modellisti alle prime asperienze e anche alcuni "esperti" con modelli che funzionerebbero egreggiamente con servi analogici, montano dei digitali solo per convezione o per essere alla "moda" .
Da quello che o potuto capire a grandi linee , i servi digitali anno una risposta piu' inmediata e altrettanto la capacita di fermarsi e naturalmente di ritornare indietro molto ma molto piu' veloce degli analogici ,
non la velocita angolare che puo' essere come quella di un analogico , ma quella da zero al momento che tu dai inpulso e il momento che il servo riese a reagire muovedosi , e penso sia queso il senso della domanda di ----
bhbhbh : cosa rende un servo "digitale" ?
volgarmente : il costo , sensibilmente piu' alto .
La velocità di reazione ,non quella angolare che puo essere uguale ad un analogico , ma quella di "reazione all'inpulso "
La capacità di mantenare lo zero piu' preciso dato dal motore alimentato anche a riposo e mantenendo una sorta di freno elettico .
Quello analogico viceversa reagise solo al tentativo di muoverlo
La possibilità credo di eventuale programmazione.
E sicuro consuma piu' corrente di un analogico.
Almeno molto semplicemente è quello che ho capito io .
saluti