Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 10, 01:20   #2 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da bhbhbh Visualizza messaggio
Egregi colleghi aeromodellisti e conoscitori di cose elettroniche,
ho provato con il "cerca" nel forum per vedere se trovavo una risposta al quesito che segue, pero' non mi pare di averla individuata.....

- esattamente, che cosa rende diverso da un vulgaris servo "analogico", un servo "digitale" ?

Se chiedo in giro agli aeromodellisti piu' anziani ed esperti, questi mi rispondono:
- il servo digitale e' piu' preciso
- il servo digitale "tira" piu' corrente
- il servo digitale e' piu' veloce
- il servo digitale e' piu' costoso....

Ora nessuna di queste spiegazioni mi da ragione di cosa esattamente ci sia di diverso dentro ad un servo digitale che lo renda appunto "digitale".

- e' piu' preciso.....che significa "preciso" ??? che ritorna sempre nella stessa posizione con una tolleranza di +/-0.0001° ?

- tira piu' corrente......forse dipende dal tipo di motore e di riduttore che ha dentro, quindi questa non e' una differenza di elettronica ma di elettromeccanica....

- e' piu' veloce.....idem come sopra

- e' piu' costoso.....questo sicuramente si (ed e' il motivo per cui per ora preferisco chiedere in giro come e' fatto piuttosto che comprarne uno da smontare, sezionare, studiare.....)

Dunque, qualcuno sa spiegarmi cosa c'e' dentro per far si che sia "digitale" ?
Ringrazio le persone di buon cuore che vorranno darmi risposta.

Cordialmente, ciao
Puoi chiarirti qualche dubbio anche qui ... Servi digitali e analogici: una comparazione

Buoni voli.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando