Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Ciao Renzo,
Ho letto un pò tutta la discussione sull'argomento 2,4Ghz e vorrei approfittare anch'io della tua alta professionalità manifestata. Ho appena aquistato una Futaba T10CG 2,4Ghz nativa e ricevente R6014HS (sono un patito della Futaba). Quando dici che la vera antenna è rappresentata dalla parte terminale (non isolata) vuol dire che è sufficiente avere queste due parti polarizzate a 90 gradi per stare tranquilli??....anche se i restanti 10cm di filo non sono perfettamente stesi??...Personalmente non ho modelli in carbonio, ma con fusoliere in legno oppure in "gelcot".
Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità.....e pazienza.
Antonio |
Si, considera la parte restante come un cavo di prolungamento che collega l'antenna vera e propria con la ricevente, quindi non ha alcuna importanza la disposizione e l'orientamento del cavo, devi solo evitare di "maltrattarlo" schiacciandolo, piegandolo con strette curve "ad angolo" o d altro, lasciando che morbidamente assuma la posizione che ti permetta di disporre i terminali nel modo che desideri, spazio permettendo.
I terminali lavorano al meglio quando sono "in aria", non toccano nulla, somo separati da qualsiasi cosa per 3mm quando sono privi di quasiasi tubetto, nastro adesivo o qualsiasi altra cosa che non sia il dielettrico del coassiale stesso; in tutti gli altri casi, quando necessario, siamo in presenza di un compromesso.
Ciao
Renzo