Discussione: Mb339
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Vecchio 05 maggio 06, 11:19   #17 (permalink)  Top
jijuja
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Considerazioni sulla costruzione:

Scusate se mi dilungo ma penso ne valga la pena!!!

Dopo aver valutato una possibile costruzione in legno
con centine,ordinate ecc. che conferirebbe al modello
una qualità di realizzazione notevole,una rigidità
di tutto rispetto ed una possibile finitura eccezzionale
ma un peso non indifferente considerando la ventola scielta.
(non dimentichiamo che la realizzazione di un intubato elettrico
richiede un risparmio di peso al limite del possibile
per ottenere prestazioni soddisfacenti) comunque io ho pensato
il modello per un volo realistico e l'utilizzo di materiale
che possiedo cioè ventola MK2 Alfa Model e motore Himax 2015/4100
(4100KV) che da prove al banco mi dà 38500 RPM con 9.8A di consumo
(la spinta dovrebbe essere sui 250-300g ma solo a condotti realizzati
si può verificare) anche perchè in aria libera si comporta in modo differente,
solo con l'aggiunta di un anello sul bordo di ingresso o no si può avere un 10-15%
di differenza in spinta con lo stesso consumo...
Comunque per aumentare le prestazioni su questa classe di modelli consiglio
la Vasafan 55 con motore esempio Haker B2015L che dà spinta maggiore
e ovviamente consumo maggiore!
Quindi...il mio progetto ha i condotti pensati per la MK2,questi sono stati
studiati sentendo diversi esperti in Ventole e,nonostante l'MB339 non sia
esattamente il modello su cui si possono disegnare condotti che sfruttano al pieno la
ventola (((apro una piccola parentesi su di un altra mia pensata:
Romeo Volpe produce un Hot Spot che sarebbe il max. per Ventola,essendo questa completamente
esposta al flusso...bè,ho pensato: perchè non farselo? risultato.!?!?
prendete un modello dell'ACT cioè il Fox Bat Delta che vende anche Jonathan
per una cifra esigua e ci completate alcuni particolari da costruire
in depron,passate il tutto con il mitico metodo della
Vinavil+stucco francese+acqua (provato e và benissimo
sia su Depron che polistirolo che ecc. come base per eliminare la porosità ed
ottenere una superficee liscia adatta alla verniciatura leggera e conferente
una notevole resistenza) ed ottenete l'Hot Spot che con ventola diventa un mostro
oltre ad essere esteticamente eccezzionale!!! confrontate le foto dell' Hot Spot
con quelle del FoxBat e capirete subito le modifiche da fare...
ovviamente alla fine verniciatura uguale)))
Torniamo all'MB339: "mi sono perso..."
Allora io ho pensato di realizzarlo,come altri miei modelli,in espanso la fusoliera (2 semigusci)
che ottengo (per questo progetto a CAD) con il mio centrino di lavoro per fresatura
(io a mano non sono in grado di realizzare una fuso con finitura decente...
ho i miei limiti!!!!) le ali 2 fogli di depron da 3 con stecca in balsa per dare il profilo
poi le 2 prese rispettivamente con semigusci in espanso,piani di coda in Depron,
capottina in bottiglia con dima in legno...la finitura dovrà essere,
nella parte interna della fusoliera,molto curata per il rendimento della ventola come
le prese d'aria per questo in gusci,per lavorarle internamente...
Cosa posso dire ancora,problema rilevante,per il tipo di costruzione,tenere assieme il modello
visto che fra le ali e la fuso,dove ci sono gli sforzi maggiori,ci sono le prese d'aria :
o ricoprire la zona in fibra e bicomponente esternamente o,a modello quasi finito,
tagliare nel senso trasversale la fuso e le prese d'aria quindi inserire una ordinata
che segue sia fuori che dentro il profilo con la quale unire i portanti nelle ali!!!!
(mi sembra il migliore) peso stimato con calcolo di pesi specifici e volumi
del solo modello senza elettronica dai 95 ai 120g considerando anche colle ecc.
Voi cosa ne dite? Mi dispiace aver scritto tanto ma ho passato mesi a fare ricerche su ventole,
condotti e strutture nonchè finiture per verniciature quindi vi dico che potrei
scrivere almeno 10 volte tanto solo su questo modello!
approposito allego 3 immagini che rappresentano : condotti interni,presa d'aria e assieme
(per capire quello che ho scritto)

Ciao!!

Ultima modifica di jijuja : 12 luglio 06 alle ore 11:57
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