Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 dicembre 10, 19:53   #2 (permalink)  Top
laser02
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Gerry1980 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e sono assolutamente un neofita.... o forse ancora prima del neofita....
Da sempre mi appassiona il mondo dell'aeromodellismo ma fino ad ora non mi ci sono mai cimentato. (in compenso ho il brevetto di volo VFR)

Partiamo dal mio obiettivo:
effettuare riprese aeree di buona qualità!!

Per raggiungere il mio obiettivo ho però bisogno di iniziare da zero e da qui sorgono le mie domande:
Meglio dedicarsi ad un elicottero o ad un quadricottero?
Si può partire da un modello relativamente "di base" e poi apportargli modifiche fino al raggiungimento dello scopo.
Alla luce di quanto sopra, quale modello mi consigliereste?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno :-P

Benvenuto tra noi
I modelli multirotori sono molto interessanti dal punto di vista meccanico ed elettronico, di base hanno più giroscopi per migliorare la stabilità e renderli (non è proprio così semplice) più stabili anche nel controllo oppure utilizzano sistema a µprocessore che permettono anche d'interfacciarli ad un sistema a radiocomando, a volte vengono inseriti sistemi di stabilizzazione che in caso di comando errato da parte del pilota o perdita di segnale li "bloccano sul posto" evitando cadute rovinose.
Molto usati per le video riprese e anche FPV ma ovviamente si parla di modelli molto grandi e potenti che possono portare fino ad un kg e più di peso a bordo o agganciato sotto con appositi supporti....dipende da cosa ci vuoi montare sotto.
Non proprio facili da assemblare se parti da un progetto D.I.Y. (fai da te) oppure costosi se prendi un kit magari con 4 o più rotori che si possono trovare in vendita su siti dedicati a questa disciplina.
ecco il link dove trovi molte info e gente preparataModelli Multirotori - BaroneRosso.it Forum

A mio avviso e parere personale (pur essendo attratto dai multirotori che sono piattaforme molto stabili) forse è più semplice assemblare un elimodello partendo da un classe 500 in su e attrezzarlo con supporti per videoripresa o fotografia già presenti sul mercato oppure farne uno "fai da te" e iniziare con una macchina fotografica digitale....un elimodello più è grande, più è stabile.

Anche su gli elimodelli è possibile montare un dispositivo di stabilizzazione per rendere mgliore la video ripresa o foto che sia, ovviamente per le riprese a punto fisso, in volato non c'è ne bisogno ma c'è bisogno di un gran pollice .

Ovvio che se devi inziare da zero tanto vale farsi un po' di pratica con un elimodello.....e quì dipende dal tuo budget.
Tutte le info su modelli e come iniziare le trovi quì e non solo.
Chiedi pure.
A proposito, dove abiti?

saluti

Ultima modifica di laser02 : 14 dicembre 10 alle ore 20:02
laser02 non è collegato   Rispondi citando