Citazione:
|
Originalmente inviato da franc Ciao Savio,
a questo stato di cose non sono riuscito modificare in automatico, per cui ho fatto a manina. Per arrivare dove vuoi a volte occorre pazienza e perseveranza.
In origine credo che si possa settare il Cad in uso per formare polilinee meno definite e cioè con settori più lunghi.
Ace è un buon traduttore, ma occorre sempre intervenire per ottimizzare il file che produce. Gli automatismi non sempre sono perfetti.
Per Simone volevo ribadire che il file originale non ha problemi ed ai fini della bulinatura, sia la macchina che il cam leggere ed eseguire 100 blocchi anzichè 10 è quasi la stessa cosa anche perchè la lunghezza dei percorsi è la stessa. Quando invece si è costretti ad intervenire sul file per una serie di motivi, spostamenti, ricerca di particolari percorsi e loro eventuale correzione, eliminazione di spostamenti a vuoto, ecc. un conto è lavorare sun un file breve, un altro è farlo su un file 10 volte più lungo.
Buone fresate
ciao |
Grazie per il consiglio, certamente hai ragione sul fatto che 10 righe sono meglio di 100 ma preferisco che la macchina esegua 100 righe di codice che laorare io a mano per arrivare a 10. Per le lavorazioni che faccio normalmente (pezzi unici o piccolissime serie) non mi preoccupo più di tanto se la macchina ogni tanto si ferma, alza la punta, la abbassa senza far nulla e riparte, non mi perdo troppo nell' ottimizzazione del codice, cerco solo di evitare errori grossolani, per il resto lascio che lavorino i programmi per me.
Effettivamente il tuo file è molto più snello ma quanto tempo impiegato per raggiungere quel risultato?
Ovviamente quando per qualche motivo mi tocca stoppare la fresa durante la lavorazione impreco non poco per ritrovare la linea di codice ove è stata interrotta, se le righe fossero meno.....
Ho imparato a convivere con il problema e con un pò d' occho ormai me la cavo in 5 minuti..... esperienza, no?
Ti ringrazio ancora per i consigli e ricambio gli auguri per buone fresate.
Saluti.