Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 10, 17:15   #22 (permalink)  Top
Jumpa
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Da quello che capisco state parlando di due cose completamente diverse:
Uno (Ranox) presuppone di avere un modello già completamente neutro nel momento in cui, nel volo a coltello, si applica il direzionale. In questo caso, naturalmente non è necessaria nessuna miscelazione, e le tendenze a deviare che si hanno per colpa di fattori esterni (vento ecc.) dovranno per forza di cose essere corrette di pollice.
Purtroppo però non sempre i modelli si comportano in modo neutro nel volo a coltello, anzi la maggior parte tende a "chiudere" solitamente verso il carrello, e questo anche se le varie incidenze siano state controllate accuratamente.
Questo dipende dalla configurazione aerodinamica del modello, e quì si rientra nel secondo caso (Italo), in cui solitamente si usano le miscelazioni.
E' ovvio che anche nel secondo caso si possa correggere di pollici, ma la tendenza è quella di far sì che il modello, messo in quella posizione, continui a volare in modo neutro, apportando poi le eventuali correzioni dovute ad agenti esterni (vento ), di pollice.
Questo è anche più comprensibile se una persona possiede più modelli che si comportano uno diversamente dall'altro: usando le miscelazioni saprò che mettendoli a coltello avranno tutti lo stesso comportamento e non mi dovrò ricordare se uno cabra, l'altro picchia più o meno di un terzo ecc.
Queste miscelazioni si tengono comunque fisse e non sotto interruttore, in quanto correggono una tendenza aerodinamica del modello: se dando direzionale il modello contemporaneamente rolla, lo farà in tutti gli assetti: sia che si trovi in volo livellato, che a coltello piuttosto che in rovescio.
Tra l'altro solitamente si parla veramente di percentuali di miscelazione intorno al 10-15%, per cui di movimenti delle parti mobili di destinazione di pochi mm.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando