Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 10, 22:56   #10 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da karamatzov Visualizza messaggio
Ragazzi mi sono informato sul Tracer e fino a lì ci sono,adesso solo per avere delle delucidazioni in più mi domandavo se qualcuno mi spiegava semplicemente cosa sono:
passo fisso,passo variabile,birotore,monorotore e quale combinazione si adatta di più a me che sono nuovo,o se ci sono più combinazioni che si possono usare da novizio...
scusate la rottura che vi dò,ma sono interessato a capire bene...
spieghiamo subito che cosa è il passo, in parole povere:

è l'inclinazione della pala

-se questa inclinazione della pala è fissa, vien da sé che abbiamo un passo fisso (la pala ha un profilo convesso-concavo)

-se invece questa inclinazione è variabile...
il profilo della pala in tal caso è solitamente biconvesso simmetrico, perché in questo modo può fare anche il volo rovesciato
sono i modelli più avanzati ed impegnativi, perché oltre a richiedere una buona sensibilità di pilotaggio, richiedono anche conoscenze tecniche di messa a punto

-birotore (doppio rotore, in genere uno sopra l'altro = coassiale), oppure, come nel caso del noto Chinook, separati.
Ruotano uno in senso opposto all'altro, in modo da annullare vicendevolmente l'effetto giroscopico che un rotore genera, e che tenderebbe a far ruotare in senso inverso tutto quello che vi sta appeso. Per virare, basta che uno venga fatto ruotare più dell'altro

-monorotore ha un solo rotore, e per contrastare l'effetto giroscopico, è necessario un sistema che "spinga" in senso opposto a tale effetto, tipicamente un rotore di coda oppure altro sistema (vedi elicotteri NOTAR = NoTailRotor)

per quanto riguarda la tua scelta:

il birotore / coassiale a passo fisso è molto più facile e stabile dei monorotore, però è assai limitato

è adatto ad essere usato in interni con poco spazio, e comunque è più un giocattolo che un modello RC: all'esterno non vola se non in aria calma (salvo rarissime eccezioni che confermano la regola)