Così mi fate tornare indietro di 30 anni ...!
Il video linkato all'inizio del post é uno scafo categoria F1E -1kg
mentre questo
RCMovie.de - kiloboot - Videoplattform für den RC-Modellbau
é un F1E +1kg
La categoria F1E è una gara di velocità e consiste nel percorrere nel minor tempo possibile due giri, con partenza lanciata, il primo in senso antiorario, inversione ad "U" sulla boa centrale, ed uno in senso orario, intorno al classico Triangolo "Naviga", equilatero, lato 30 metri.
La gara prevede la prova di un concorrente alla volta; nasce fine anni 60 primi anni 70, quando i radiocomandi avevamo i quazi fissi e le radio avevamo quasi tutte la stessa frequenza.
Unico vincolo, a parte la tensione max di 42 volts, è il peso (in ordine di marcia) che determina la classe: la F1E -1Kg al di sotto di 1kg; l'altra la F1E+1Kg più di 1Kg (una volta c'era un peso max di 15kg, che credo esista ancora, acnhe se non ha molto senso perchè più di tanto non possono pesare per essere competitivi.
Gli scafi nei due filmati sono di Gert Lakner, modellista e pilota austriaco -che ho incontrato diverse volte in occasione di gare internazionali- e che posso garantirvi è stato uno dei migliori a livello europeo (ora ha qualche anno sulle spalle...!)
La categoria F1E è ancora molto diffusa nei paesi dell'Europa dell'Est ed in Cina.
Marco
(PS) fine anni 70, inizi '80 qualche soddisfazione, in Italia, me la sono tolta anch'io in questa categoria