Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 10, 15:03   #5 (permalink)  Top
GMAURO
Rivenditore - GMauroBrushless

L'avatar di GMAURO

Data registr.: 22-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Io andrei di pyro visto la risaputa bassa qualità dei cuscinetti dei motori Scorpion(ovviamente non parlo di quelli monowire che sarebbero da provare)
ma al prezzo che vengono venduti io resterei su kontronik
Riguardo ai cuscinetti io la penso esattamente al contrario, a mio avviso i kontronik montano cuscinetti molto sottodimensionati, al contrario di scorpion che sono più corretti. ne sto maneggiando di entrambi i tipi (sto riavvolgendo pyro e scorpion per l'henseleit) e kontronik da questo punti di vista mi ha deluso parecchio.

L'avvolgimento multifilare del 4035 viene fatto per comodità / velocità di produzione per una produzione industriale, comporta una sezione complessiva di rame maggiore che si traduce in una tenuta in corrente maggiore quindi potenza maggiore (almeno in teoria, poi il riscaldamento che ne deriva per effetto joule fa decadere la potenza in maniera sensebile). per contro avendo uno riempimento massimizzato tra i denti statore c'è un pessimo passaggio d'aria.
i kontronik e lo scorpion 4225 invece con filo unico lasciano spazio per il raffreddamento (kontronik con una sezione filo nettamente inferiore, infatti la potenza dichiarata rispetto agli scorpion, sopratutto di picco è inferiore)

Detto questo un raffreddamente ottimale a mio avviso comporta un notevole beneficio ed una mancata perdita di potenza dovuta all'effeto joule che ripaga pienamente la minor potenza.
Riassumendo pyro e scorpion 4225 a mio avviso rimangono dei gran motori uno scalino sopra del 4035.

Quando proverò il pyro riavvolto vedrò poi quanto si può spremere da questo motorello, molto ben progettato (a parte i cuscinetti ), idem per lo scorpion.
GMAURO non è collegato   Rispondi citando