Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 10, 02:35   #33 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Collaudo OK!

Collaudata l'ultima ala del nuovo progetto made in 46Squadron!.
Mix di 2 diverse elaborazioni dello stesso profilo alla radice e all'estremità.
Il risultato è veramente OOOOKEEYYY!!!
Naturalmente il profilo è... TOP SECRET!!
il modello invece è il gigatesco Fairey Battle, che coi suoi oltre 16 metri di apertura alare, consente di realizzare un'ala-combat attorno ai 30 dmq, contenendo il carico alare a livelli very bassissimi.

Questo è il "campetto" dove ho fatto i miei collaudi. Una oceano di erba spagna, che non finisce più, a un paio di kilometri da casa mia.
E che vuoi de più.... un lucano???
Primo collaudo: Sabato mattina. Temperatura 5 gradi. Cielo appena velato. Vento quasi assente. Giornata IDEALE!

Motore Turnigy "qualchecosa" (domani guardo la sigla...adesso è tardi), pak 4400 4S, elica 9x5.5. Peso finale con fuso in foam-resinato (piuttosto pesantina....) 1350 gr. Apertura alare 132 cm.

Il primo volo: riduttori inseriti al 50% e centraggio di conserva al 25% spaccato.
Decollo senza storia: via dritto e sicuro, stabile come una locomotiva. Non ho toccato mezza tacca di trim...perfetto!
Provo subito qualche roll e virate strette e si sente subito nei pollici la risposta precisa e sincera, tant'è che tolgo subito i riduttori e inizio ad affondare ma......FLUTTERRRRRRRRR!!!
Accidenti.... gli alettoni sono incernierati con Peel-Ply e tagliati col polistirolo "vivo" nella fresata....lo sapevo che erano troppo mosci... azzz.
Beh, riduco motore e approfitto per testarlo a basse velocità, dando tutto motore solo in manovra...e che manovre!!!
Lo tiro senza pietà in otto cubami a ripetizione, col cabra al massimo e chiude sempre i loop esattamente come li inizia, senza scomporsi minimamente.
Quello che mi colpisce è che non perde mai troppa velocità ed è sempre bello teso, anche in manovre talmente brusche che metterebbero a sedere qualsiasi altro modello che io ho costruito.
Il volo rovescio, richiede un "sussurro" di picchia per sostenerlo e grazie al basso camber del profilo, chiude i loop quasi come in volo dritto.
Naturalmente è sempre un profilo asimmetrico e non posso pretendere lo stesso rendimento in volo dritto e rovescio ma grazie al basso carico alare (sui 45 gr per dmq) anche in rovescio, l'ala lavora ottimamente.
Dopo aver scaricato i 3 pacchi a disposizione, a casa provvedo a togliere un po di polistirolo dal bordo interno dell'alettone e ci metto un paio di rowings di carbonio, tamponando con microsfere, per irrigidire l'alettone.
Domenica è piovuto tutto il giorno e non ho potuto riprovarlo ma lunedi pomeriggio, nonostante il vento forte, l'ho ricollaudato con l'elica "tosta" 10,5x6.
La cura ha funzionato e il flutter è sparito. Ho così potuto spingerlo in affondata, scoprendo che quel profilo, ha anche una penetrazione a livello Rocco Siffredi, con velocità di tutto rispetto, anche se non paragonabile ad uno Sturmo con Webra e marmittino nero.
Sarebbe molto interessante, provarlo in versione scoppio, con un motore bello tosto ma sono pienamente soddisfatto della versione elettrica e sto già lavorando ai master per realizzare la versione definitiva "tuttofibra".
A presto l'articoletto su www.46squadron.it !!

Ultima modifica di Peppe46 : 02 dicembre 10 alle ore 02:44
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando