Discussione: battello a vapore
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Vecchio 01 dicembre 10, 00:18   #43 (permalink)  Top
wrighi
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holà holà rieccomi.. molto interessanti le tue osservazioni.. anzi ho piacerissimo di discuterne e tirare fuori tutti i difetti perchè l'avventura vapore non sarà finita qui.. mi sto organizzando una stazione di saldatura a castolin e l'intenzione è di farne altre, sia di caldaie che di gruppi motore però stavolta partendo dall'ottone col tornio e fresa...

ormai questo motore è così, rispecchia anche il mio grado di esperienza di quando lo iniziai e di quella attuale che sto facendo.. per qualcuno è fantastico e per altri è un lavoro grezzo con molti errori.. è sicuramente vero e per questo ho piacerissimo di discuterne anche se molte cose non le potrò modificare subito ma solo col tempo in interventi successivi e ma certamente con altre realizzazioni future, l'esperienza si sviluppa proprio dagli errori..

la caldaia coi tubi messi così è il massimo che posso fare adesso baloccando con la wilesco d20 e con la mia scarsa officina.

in realtà rifacendo la caldaia da zero ho chiarissimo adesso come la farei..
tante cose però adesso non le posso fare così facilmente, sia per l'attrezzatura che per le cognizioni che ancora mi mancano..

ho piacere nelle critiche per sapere cosa andrebbe cambiato, migliorato.. oppure cosa proprio va cambiato assolutamente, anche se la mia esperienza è pochina sono disposto a provarci, se non subito quando potrò farlo.. ..

tornando a questo motore in questa settimana di assenza forzata ho fatto tantissime cose: intanto la pompa di ritorno funziona benissimo, anche troppo.. la uso sia per caricare l'acqua che per rimandare la condensa..
adesso ho poco più di mezz'ora di autonomia e soprattutto finisce prima il gas dell'acqua..
poi ho tolto tutte le perdite e eliminato gran parte del vapore che andava disperso.

veniamo alle foto:

anzitutto ho coibentato tutti i tubi e verniciati con l'antiruggine, me ne manca solo 1 da operare..
poi ho risolto la questione condense globali facendo un piattello di raccolta sul fondo dello scafo.. anche la condensa del fumaiolo andrà a finire la dentro una volta freddata.. poi la pompa prenderà tutte le condense dai vari scarichi (4 in tutto) e le riporterà in caldaia..

oggi ho visto che i tempi si sono allungati a dismisura.. sta accesa più di mezz'ora senza riabboccare ne acqua ne gas.. questo girando a vuoto.. sotto sforzo non so ancora..

l'oliatore l'ho fatto con una cosina particolare.. torna perfetto è bellissimo funziona benissimo.. una figata..





il vassoio di raccolta della valvola direzionale, scarica nel cassetto sul fondo dello scafo.. anche se adesso dopo altre modifiche la valvola ha smesso di perdere, asciutta proprio.



la trasmissione col giunto tamiya.. ancora devo fargli alcune cosette..



il fumaiolo.. in pratica anche il contenitore della condensa principale, uscita del vapore dei cilindri.
al centro c'è il fumaiolo piccolo della caldaia.. l'acqua della condensa sta tra i 2 tubi e girando la barca si può sversare
dal fumaiolo l'acqua passerà nel sotto scafo dove la pompa la rimanderà in caldaia..
adesso la pompa pesca direttamente dal fumaiolo ma pensavo di modificare in questo modo, sia per raffreddare ulteriormente, sia per pescare altre condense e infine per fare una specie di filtro dell'olio ma ancora non so bene come.. ..

le fumaiolo interno dalla foto si vede male ma sul fondo c'è lo specchio a 45° per monitorare la fiamma.



il fischio andrà alzato con un tubetto di raccordo, ancora la misura è provvisoria dato che manca la cabina di comando tutta da inventare.
per adesso l'ho sistemato così con un servo che lo aziona.



i tubi non sono il colore rosso che sembrano in foto.. in realtà sono un antiruggine bordeaux scuro opacissimo e denso, mi sembra una buona vernice, molto resistente al calore..





infine ho fatto 3 blocchetti di legno incollati sul fondo su cui avvitare il motore..
domani vorrei iniziare il timone e la scatola stagna per l'elettronica.. devo anche mettere il servo interruttore per la pompa, alla fine sono arrivato già a 4 canali.. senza il gas sotto radio.

Ultima modifica di wrighi : 01 dicembre 10 alle ore 00:23
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