preferisco passare per "spietato" anziché sentirmi in difetto...
mi spiego:
la maggior parte dei modelli RTF (pronti al volo) della classe 450 hanno elettronica di bassa gamma, e radio abbastanza elementari, che ti viene subito voglia di cambiare appena vedi quelle di marca, anche se "base" (es.la dx6i della Spektrum)
io ho visto diversi modelli di questo genere, e di recente un mio amico un po' "frettoloso" si era pentito del suo acquisto già due giorni dopo...
è riuscito a permutare la radio (ancora nuova) con una dx6, e ora vende anche l'elicottero
quindi il mio parere è un po' "AUT AUT", nel senso che in questa fase della tua esperienza, o prendi un elicottero di fascia economica con la sua radio che ti serve anche a rivenderlo, se lo vorrai, quindi se pensi ad un ccpm, allora il V400 va bene, in questa ottica di scelta
oppure se "punti" ad un 450, con tutte le (maggiori) difficoltà e anche i costi iniziali, allora non uscire da questi pochi elicotteri (altri li conosco molto meno):
-un T-Rex 450 Sport o un Pro (oppure un SE se lo trovi usato in buone condizioni, è molto più dolce degli ultimi usciti)
-un Tarot Sport o Pro (che sono la copia esatta dei suddetti, ad un prezzo inferiore di almeno 60 euro)
-un Mini Titan (c'è l'eventualità che ribassino i prezzi della prima versione, ora che è uscita la V2)
se fai questa scelta devi essere al corrente che:
-la spesa non è poca
-devi imparare molte cose e devi montarli (e questa può essere l'occasione per imparare alla radice tutte le nozioni necessarie per volare degli elicotteri RC, ma ciò significa che se non smetti, prima o poi le dovrai imparare): un paio di amici hanno preso il Tarot Pro, se lo sono montato, e attualmente lo volano (si sono fatti aiutare, come chiunque farebbe, se ha dubbi)
RIASSUMENDO:
o prendi un RTF tipo il V400, con cui ti fai le ossa senza troppi "casini", oppure affronti subito il "drago"...
molti di noi hanno fatto il passo intermedio, poi il 450 (o superiore)
tieni anche conto che il passo intermedio non è un elicottero "definitivo", mentre un 450 può esserlo, perché vola molto, le posssibilità di volo sono enormi, le modifiche anche, ecc ecc
insomma te lo porti avanti nel tempo, quando rompi lo ripari e continui ad usarlo
1#A
beh, che dire?
è una formidabile "palestra" per imparare (puoi farci numerose regolazioni), ma non è facile, di certo è più reattivo del V400 (che ha sistemi elettronici di autostabilizzazione... nell'1#A invece devi fare tutto tu col cervello e le dita...)
io lo volo ancora, e me lo tengo, perché è silenzioso e divertente (l'altra sera i hanno invitato in una palestra e me lo sono protato dietro): inoltre è molto robusto, ha un motore molto duraturo, vola bene, anche col vento
negli RC Groups è molto quotato, proprio perché ha grandi qualità (io paradossalmente dico sempre che è un modello che la Walkera ha "sbagliato"

), anche se è un modello poco conosciuto
tutte le info sono nel 3D dedicato
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2305336
la sua radio di serie però è limitata, quindi l'ideale sarebbe prenderlo senza radio, ma poi devi fare tutta una serie di regolazioni specifiche, a questo punto siamo nella situazione "classe450" e allora davvero non saprei
rispetto ad un 450 costa meno ed è più "leggero" sia come massa che come gestione che come volo
un mio amico ne ha trovato uno nuovo sui 90 euro (vecchio tipo con la testa in plastica, preferita da molti americani perché quando crashi ripari con poco e limiti i danni a quello che si rompe senza piegare mezzo elicottero)
se vuoi gli scrivo e gli chiedo il link del venditore (credo sia uno che prende gli invenduti dai negozi, ci toglie riceventi e radio e rivende il tutto)