Discussione: Os 200 P
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 10, 16:37   #18 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Ciao a tutti! Da sempre compero motori di tutti i tipi rigorosamente usati. Un buon motivo è sicuramente il risparmio ma ce n'è almeno un altro altrettanto valido. Siccome non mi fido neanche un po' di come vengono assemblati i motori in fabbrica oggi e soprattutto di come vengono lavati i pezzi dopo le varie lavorazioni, mi troverei comunque a smontarli completamente prima di farli girare. A questo punto perdo quei pochi vantaggi che si hanno nel comprare il nuovo: il fatto di usare subito l'oggetto e (a seconda dei casi) di usufruire della garanzia se c'è qualche problema. Stessa cosa per le radio: io sono abituato in Mode2 e per lo più mi ritrovo ad aprire comunque le radio per portare il gas a SX e ricablare i canali recuperarando la funzionalità degli eventuali mixer. Poi sono anche convinto, in senso più generale, che la produzione standard sia molto scaduta negli ultimi 10 anni.

Per me, in generale, il nuovo ha senso solo se ti permette di usare da subito il prodotto in tranquillità, azzerando quella percentuale di rischio "pacco" che c'è sempre (ma spesso troppo enfatizzata) in tutti gli acquisti tra privati.

Sugli OS non azzardo ipotesi perchè tutti i miei 2 e 4T sono vecchie glorie di ben consolidata affidabilità (tra l'altro pagati veramente poco), di cui il più recente in ordine di produzione è l'FS 70 SII.

Ho sperimentato sulla mia pelle, però, facendo un discorso più generale, come marchi piuttosto "elitari" come Sony siano scaduti in modo becero negli ultimi anni, pur mantenendo i loro prezzi alti nonostante la delocalizzazione. Viceversa marchi come Samsung che fino a 10 anni fa erano sinonimo di "cineseria" oggi fanno prodotti di tutto rispetto.

In pratica io faccio così: preferisco aspettare l'occasione e comprare oggetti usati di fama consolidata. Altrimenti penso che se dovessi motorizzare subito un modello da volarci questa domenica, mi prendo un cinese al volo, lo pago quello che lo pago, gli faccio quel minimo di rodaggio necessario e se poi vedo che ha qualche problema non sto nemmeno ad indagare: lo riporto indietro al negoziante e cerco di farmelo cambiare.

Non so se questo sproloquio possa essere d'aiuto a qualcuno, in caso contrario scusate la lungaggine.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando