scusa se mi permetto, ma se come dici tu "le scatole di montaggio non hanno segreti" " a cosa vado incontro", scusami ma non è una domanda da fare!
cmq a parte gli scherzi io ti posso dire la mia, circa un anno fa ho comprato il tucano e ti posso dire che come prima scatola di montaggio non è semplice. Anche se non hai esperienza la puoi montare ma incontrerai tante difficoltà, come i carrelli retrattili, l'impianto stesso dei carrelli, il posizionamento delle parti modili, la loro rifinituta e poi la venriciatura(che mi sta dando parecchie noie) ed il bilanciamento(molto importante),ecco perchè mi sono fatto dare una mano da chi è più esperto di me il quale mi ha dato tanti consigli a cui io non avrei mai pensato. E dopo tutto questo ancora non ho finito!!!!!! Quindi le mie conclusioni sono: Costruire è bellissimo, specialmente se decolli ed atterri integro

, ma non puoi improvvisare nulla soprattutto se è la tua prima scatola "seria" ti devi fare seguire da qualcuno più esperto. Anche qui sul forum c'è tanta gente cordiale e generosa di consigli per i meno esperti.
spero di esserti stato d'aiuto
ciao