Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 10, 09:47   #476 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Puntualizziamo alcuni "dettagli" che a qualcuno sfuggono o fanno finta di sfuggire : l'AeCI non ha nessun potere di legiferare ed emanare alcuna direttiva che non riguardi esclusivamente i suoi associati, la FIAM per quello che è rimasto e per il poco che era prima men che meno. Quindi tutte 'ste pippe mentali mi toccano ben poco , possono emanare tutte i regolamenti del mondo , se mi va li rispetto altrimenti me ne strafrego. Se un organo dello stato (in campo aeronautico mi pare solo ENAC ma dubito che abbiano tempo e voglia di occuparsi di modellismo con tutte le grane che hanno...) emana una legge o un testo comprendente norme che regolamentano la nostra attività invece la cosa è diversa e mi ci devo attenere. L'AeCi ha la stessa possibilità di emanare leggi che ha l'ACI nei confronti dell'automobilismo , cioè zero. Per guidare l'auto ti attiene al Nuovo Codice Della Strada mica al regolamento del Socio Aci . Se vuoi partecipare a manifestazioni automobilistiche invece ti attieni al regolamento CSAI che è un'emanazione dell ACI . Dal momento che io sono un modellista e un automobilista medio e mediocre e che delle gare non me ne frega seguo quello che dice il Nuovo Codice della Strada quando guido e le leggi dello stato quando piloto i miei modelli. Di ACI CSAI FIAM AeCI BOT e CCT me ne frego.
E' vero che le leggi in materia di aeromodellismo non ci sono ma il nostro ordinamento prevede che laddove vi sia carenza di normativa specifica viga il comportamento del buon padre di famiglia e comunque l'osservanza delle norme di comune condotta civile e buon senso.

Quoto, riquoto e straquoto.
Io nel mio campo non organizzo manifestazioni ma solo incontri tra i soci (che non comunico in Questura poichè considerato incontro casuale).
Non sono tesserato con nessun "ente" sopra elencato, ci divertiamo fuori dalle palle da tutto e da tutti, non voliamo in pendio (siamo in pianura) non abbiamo altri volatili che impegnano il nostro spazio aereo se non qualche falchetto o poiana. Mò ditemi perchè mai dovrei sottostare a qualche regola che va al di la del semplice buonsenso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vi formulo i migliori auguri affinchè la diatriba possa continuare molto a lungo in modo da ingenerare confusione, allarmismo (e pure un pò di terrorismo) tra i modellisti.
Quando lo Stato Italiano (o ente delegato e quindi autorizzato dallo stesso) legifererà in materia allora ne riparliamo. Per il momento vado a volare col mio 3 metri (che poi è un Piper, mica un missile balistico ).

Il lato razionale mi direbbe che un paio di norme potrebbero starci bene nel nostro hobby ma poi lo stesso lato si rende conto che due semplici regole non potranno mai bastare perchè esiste qualcuno dell' UCAS (ufficio complicazioni affari semplici) che deve per forza creare uno zibaldone di articoli e cavilli .
Se regole devono esserci: poche (un decalogo al massimo), ben chiare e non interpretabili. Unica maniera per avere qualcosa di applicabile.

Nella mia convinzione (e speranza) che la discussione andrà presto scemando come ogni tentativo di emanare un qualsivoglia regolamento io continuo a volare in barba alle vostre elucubrazioni mentali.

Divertitevi.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando