Discussione: battello a vapore
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Vecchio 24 novembre 10, 23:37   #42 (permalink)  Top
giocavik
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...no, non eri lontano...
La cosa mancante e' di far condensare l'acqua (per chiudere il ciclo )
Basta che fai passare il tubo del vapore sotto lo scafo all'esterno, o in qche modo la fai arrivare alla temperatura del liquido alla corrispondente pressione (ma con roba così piccola non e' semplicissimo essere precisi, per cui conviene condensare tout court )
In questo modo anche pompe commerciali potrebbero non soffrire il caldo.Certo, poi ogni grado di temperatura che butti, tocchera' ridarglielo, ma a meno che non cerchi di soffiare un vapore piu' o meno umido, tocca farla diventare liquida...
Poi si potrebbe riguadagnare preriscaldando con serpentina in ciminiera.
Per i problemi della caldaia, si risolvono con diversi sistemi (..peccato ho visto questa discussione solo ora...ormai il disastro e' fatto...)
Il danno grave sta nei tubi apposti, che non devono mai essere orizzontali; il vapore ci stagna e limita la circolazione interna.Buona soluzione era di apporre un tubo (di fiamma, sui 4\5 cm di diam, ad un cm dal fondo o poco piu', e con interposti dei tubi verticali sul cm in cui creare delle 'ciminiere' di acqua ) per lungo nella caldaia piu' grande, il piu' in basso possibile, in cui fornire il calore (forse si poteva modificare senza dilaniare troppo l'originale...deturpare questi kit così rifiniti sembra un vero peccato..)
In questo modo si diminuiva il volume totale, e le perdite etc...
Così com'e' ora la modifica, l'unica sarebbe di inclinarla abbondantemente di una 30ina
di gradi, cosicche' si limiti il ristagno di bolle di vapore (l'ebbollizione dell'acqua nei tubi segue delle fasi ben definite, circa 5 ma dipende da vari fattori ) da vedere se in avanti o dietro in base al bruciatore, le zone di calore, il duomo vapore, la ciminiera, etc,
oltreche tagliare\limare tutte le 'alette'\sporgenze di metallo che possano portare calore in piu' alle parti stagnate.
Altra cosa importane, di coibentare tutto (..e intendo tutto...) il tubame col solito filo di lana, ma anche cilindri cassetti, distribuzioni etc, per quanto possibile.
Non so se elettrica, la pompa, quanto durano le batterie...
Per l'eventuale autocostruzione, a membrana per me e' l'unica...
Al mondo c'e' di tutto...Al riguardo c'erano pubblicazioni interessanti dalla Germania, chissa' cosa si trova ancora...: Dampfmaschinen im Modellbau
baubau
(...ma...come cavolo hai fatto a farti sospendere...?? )

Ultima modifica di giocavik : 24 novembre 10 alle ore 23:40
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