Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 10, 22:49   #21 (permalink)  Top
pierrecruset
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Sono molto d'accordo con gatto...Batman, non si può regolamentare tutto e l'esempio del blade 1.5 è chiaro.
Mettere troppe regole troppi vincoli equivale a non poterli rispettare.

I 50 mt a meno che non ci si trovi a un paio di km da un aeroporto (da distinguere poi se sei a Malpensa, o levaldigi...) li trovo ridicoli.
Concordo invece sul peso. Oltre i 5 kg ben venga un attestato o anche che tutti indipendentemente dal mezzo con cui volano debbano avere l'attestato.

Certo è che, regolamentando tutto e troppo molti non si avvicineranno più all'aeromodellismo.
Solo per curiosità (ignoranza pura): quanto costa conseguire l'attestato e dove bisognerebbe andare?
(sempre tenendo presente che non tutte le piste sono federate che i cani sciolti sono molti, i pendiisti puri...pure, etc.)

Se si fan delle regole devono essere per tutti e non solo per gli enti federati fiam e quindi bisogna dare a tutti la possibilità di rispettarle e di conseguire l'eventuale attestato.
Inutile avere una pista in regola e 50 km. più in la gente che non sa nemmeno cosa sono le regole.
Anche per le piste occorre porre attenzione alla geografia: qui non siamo in America con spazi immensi: di piste in luoghi sicuri ne ho viste ben poche e sovente non si può fare diversamente.

Concordo (e l'ho sempre sostenuto) con gatto sulla funzione delle federazioni: sostenere, promuovere l'hobby per prima cosa.

Un ultima cosa: regole serie si, ma se volo in un prato a debita distanza da abitazioni con che so un mini katana, non sono e non voglio essere parificato a un pilota ed averne le stesse incombenze e costi (quelli non dimentichiamoli). Teniamo sempre presente chi siamo e cosa pilotiamo.
In altri Stati oltre all'eventuale attestato viene esaminato il modello se superiore a determinate dimensioni e pesi e non è sbagliato.
Quindi vuoi volare con un modello da 40 kg e 4.5 metri.? Bene mi accerto che sei un modellista di comprovata esperienza e che il modello sia fatto a regola d'arte. Voli con roba normale entro tot kg e a.l. ? bene: regole di buon senso e attestato.
Semplice, efficace e sicuro e non castra la stragrande maggioranza (credo) dei modellisti.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando