Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 10, 14:02   #452 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
comunque sia c'è sempre il problema che fiam agisce per conto di aeci, che una certa autorità ce l'ha.
Hai toccato un punto fondamentale. Tutto sta nel capire se AeCI e Fiam abbiano una qualche autorità in materia di "sicurezza" per tutto ciò che vola.

Premetto che in materia non sono ferratissimo e che per documentarmi ho solo dato una rapida occhiata in rete, quindi chi vorrà confermare o smentire si accomodi pure...

Da quel che ho capito, la FIAM sta all'Aeromodellismo come, per citare un paio di esempi, la FIGC sta al Calcio o la FITAR al Tiro con l'arco.

Sono tutte federazioni "sportive" ufficialmente riconoscute, niente di più niente di meno.

Sempre da quel che ho capito, nessuna di queste federazioni può occuparsi, in quanto la legge non sembra attribuire loro competenza se non nell'ambito delle manifestazioni/gare che organizza e dei vari enti federati (club), di questioni riguardanti le misure di "sicurezza" da adottare per lo svolgimento da parte di chiccessia di dette attività.

Inoltre, leggendo lo Statuto (pag.3, Scopi e funzioni), non pare che una tale attribuzione l'abbia neppure l'AeCI, in quanto lo stesso non è altro che un "Ente di diritto pubblico che riunisce in organismo federativo gli enti che si interessano allo sviluppo dell’aviazione nei suoi aspetti didattici, sportivi, turistico promozionali, culturali, di utilità sociale e civile e attività collegate". Niente di più, niente di meno.

Ciò premesso, e salvo smentita di quanto sopra, una "guida" proveniente da AeCI, o da Fiam per conto AeCI, che disponga l' "obbligo" per gli aeromodelli di non superare i 120mt. di quota, avrebbe la stessa forza cogente di una analoga guida FIGC che imponga l' "obbligo" per chiunque su tutto il territorio nazionale di giocare a pallone solo in spazi liberi da persone o cose per un raggio di 30mt., o di un manuale FITAR che disponga l' "obbligo" di recarsi nel deserto per chiunque volglia praticare il tiro con l'arco al di fuori delle strutture appositamente attrezzate.
Ovvero nessuna forza cogente. Magari ottimi e preziosissimi consigli, suggerimenti e raccomandazioni, ma purtroppo nessuna forza cogente per nessuno (salvo per manifestazioni/gare e club federati, ovvero abmiti di diretta competenza).

In conclusione e venendo a noi.
Se le cose stanno così, chi "vola per i cavoli suoi" sembra possa starsene tranquillamente a 500mt. di altezza o volare senza il F/S impostato (tanto per citare un paio di "obblighi" imposti dalla guida) senza che nessuno possa dirgli nè eccepirgli nulla, posto che a questo punto gli unici "enti" che potrebbero riportarlo sotto i 120/300 mt. od obbligarlo ad impostare un F/S, sarebbero: il Parlamento (legge), il Ministero dei Trasporti/Difesa (decreto ministeriale) e forse l'ENAC (regolamento).

Ripeto, chi vorrà confermare o smentire si accomodi pure...

Ultima modifica di sloper_marco : 24 novembre 10 alle ore 14:07
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando