Discussione: Elettronica ShenQiWei
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 10, 01:29   #11 (permalink)  Top
aza69
User

L'avatar di aza69

Data registr.: 03-12-2006
Immagini: 7
Scusatemi tanto il ritardo ma è un periodaccio...

Quando ci siamo lasciati il circuitino sembrava funzionare a dovere ma il motore non aveva lo stesso spunto che aveva collegandolo direttamente alla batteria. Per cui mi ero riproposto di fare qualche misura con il tester.

Finalmente oggi ho avuto il tempo di effetuare le misure e mi sembra di aver individuato due problemi principali.

1) ho poca differenza di potenziale sul motore, poco più di un volt contro i quasi 4 di alimentazione (1 cella lipo) per cui sembrerebbe che i transistor non siano completamente saturati.

2) il circuito sta funzionando solo in un senso, mentre il primo giorno sembrava funzionare in tutti e due i sensi. Questo potrebbe dipendere dalla difficoltà di verificare le saldature sui transistor smd.

A questo punto mi servirebbe quindi ulteriore consulenza, in primo luogo cercando di individuare qualche alternativa per i transistors che non sia smd ed in secondo luogo, dopo aver rifatto meglio il circuito, nel determinare meglio le resistenze di pull-up per migliorare la saturazione dei transistors (ammesso che sia quella la soluzione ma mi sembra l'unico parametro su cui poter lavorare).

Rimango in attesa dei vostri consigli.