Discussione: cirrus
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 maggio 06, 18:02   #8 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Bello il Cirrus, un amico che lo costruii verso la fine degli anni '70 mi ha diede il disegno un po' di tempo fa, e sta aspettando che lo costruisca ma con fusoliera in balsa.
Di necessità virtù.
Io ti consiglio di costruire le ali come a disegno. Chi ha costruito modelli della Graupner ha imparato a costruire perchè, a fronte della loro complessità, erano di una robustezza eccelsa senza eccedere nel peso.
Ogni pezzetto di balsa aveva la sua ragione d'essere anche se a prima vista sembrava inutile.

Comunque, dimensioni rapporti e profili vari a parte non ho ben capito come tu voglia costruire le semiali.
Le centine, cioè gli elementi che ne determinano il profilo, li costruirei in balsa da 2 mm tranne quelle alla radice e quelle che sostengono la sede per la baionetta.
Quella alla radice in compensato avio da 3 e le altre in compensato di pioppo sempre da 3.
I longheroni in pino, obece o ramino, tiglio, betulla a seconda di quello che trovi, da 3x5 od anche 3x7 disposti di piatto.
Il bordo di entrata lo farei in obece, più facilmente lavorabile, e più adatto al pendio. Come disporlo dipende, di spigolo o piatto contro la centina e della misura più adatta a riprodurre poi il naso del profilo.
Il bordo di uscita possibilmente in triangolare oppure puo essere formato in vari modi ed olio di gomito.
Per assiemare la semiala segui l'articolo di Damgiu ed opera come descrive lui. Andare "a cercar notte" non vale la pena.
Io però, per almeno un terzo della semiala, le solette di rinforzo le disporrei su entrambi i lati dei longheroni, creando in effetti un longherone rettangolare e supportante la sede della baionetta.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando