Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 10, 19:56   #7 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Talking Turbine a vapore

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..senti, non e' proprio così facile\empirica, la cosa (..senno' il mondo sarebbe pieno di turbine, al posto di altri motori...), e, a seconda di cosa ne vuoi tirare fuori, potrebbe essere del tutto irrealizzabile..
Casomai, mi ricollego in serata per approfondire qcosina
Secondo me, invece è un'ottima idea: tutte le navi da battaglia, dall'HMS Dreadnought in poi e di qualsiasi nazione, furono provviste di turbine a vapore.

Copiato e incollato da wiki:

..."La sesta HMS Dreadnought della Royal Navy britannica fu la prima corazzata monocalibro, cioè a essere armata con tutte le batterie principali di calibro uniforme, piuttosto che possedere una batteria secondaria di cannoni di calibro inferiore. Fu anche la prima azionata esclusivamente da turbine a vapore: 4 gruppi di turbine a vapore per un totale 24.700 CV. Fu una nave così rivoluzionaria che il suo nome divenne un termine generico per le navi da battaglia moderne, mentre quelle precedenti vennero definite pre-dreadnought. La sua introduzione innescò una corsa agli armamenti tra la Gran Bretagna e le altre marine militari del mondo, in particolare quella della Germania imperiale[1] che va citata come una delle cause della prima guerra mondiale."...


il link originale:

http://it.wikipedia.org/wiki/HMS_Dreadnought_(1906)


Ps, buonasera a tutti!


edit: mi sono dimenticato di dire che anche le moderne navi da guerra, sottomarini e portaerei comprese, sono provviste di turbine a vapore; la differenza è che nella WW1 l'acqua era scaldata dal carbone, nella WW2 dalla nafta e oggi dai reattori nucleari.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 23 novembre 10 alle ore 20:03
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando