PROVO A CHIEDERE AI PROGETTISTI DEL SITO SE LA COSA SIA FATTIBILE
Ho in casa da circa 10 anni una fusoliera del Cirrus Graupner riprodotta da Schaller ed i disegni originali di costruzione del Cirrus marchiati graupner
A breve, ma non so quando per impegni di lavoro mi piacerebbe, dopo aver preso un po di confidenza col radiocomando costruire due ali per questa fusoliera.
Il modello che vorrei andare a realizzare dovrebbe essere una specie di trainer che andrei ad usare dopo aver preso inizialmente confidenza con i comandi mediante un easy star usato in pendio senza motore.
Il Cirrus sarà anch'esso utilizzato in pendio
Vorrei lasciar perdere i complessi disegni di costruzione della graupner e realizzare due ali
secondo una mia idea forse bislacca. Oltretutto vorrei realizzare il cirrus inizialmente con una apertura alare di 2,00 metri costruendo due ali da 95 cm ciascuna con alettoni all'estremità dell'ala. Vorrei inoltre lasciarmi la possibilità di aggiungere in futuro dei terminali sull'ala in modo di aumentare l'apertura alare fino a 2,7 - 3 metri
Vorrei realizzare le ali in balsa con centine e longheroni in balsa (o carbonio) sfruttando la tecnica che si usa, mi sembra di aver capito, per le ali in depron, cioè formare un pacchetto intero di rivestimento con tavolette di balsa da 1mm sia sotto che sopra l'ala dal bordo d'entrata al bordo d'uscita. Come longheroni userei dei listelli di balsa da 5 x 2 mm posti in verticale rispetto alla copertura in modo da massimizzare la resistenza alla flessione dell'ala. Le centine sarebbero inoltre collegate fra loro da lamelle di balsa da 1 mm in corrispondenza dei longheroni superiori e inferiori a formare una specie di scatolato nella zona dei longheroni. Forse potrei semplificarmi la vita utilizzando semplicemente dei longheroni di carbonio....
Mi sembra, ma non ricordo bene, che l'ala adotti un profilo clark y oppure un E203, comunque è un piano convesso
Immaginando di procedere come descritto sopra verrei ad avere due ali con corda alla radice di circa 20 cm e alle estremità pari circa a 13 cm, trapezoidali quindi con bordo d'entrata ortogonale alla fusoliera e bordo d'uscita che segue la rastremazione, senza nessuno svergolamento d'estremità(è possibile?)
Le domande che pongo sono queste
-Il sistema costruttivo può reggere un volo in pendio senza pretese acrobatiche (sarebbe sempre un trainer per me)
-Che diedro dovrebbe avere la semiala per avere un volo "facile"
-E soprattutto conviene continuare questa discussione oppure l'idea che ho presenta tanti di quegli inconvenienti costruttivi e nessun vantaggio? (la mia idea è che partendo da una tavoletta in balsa come base dell'ala, incollando i longheroni (3 sotto ed uno sopra) le centine e la ricopertura dell'ala sempre in balsa) dovrei ottenere un sistema costruttivo abbastanza veloce e scevro da svergolature, anche se abbastanza caro dal punto di vista dei materiali e sicuramente abbastanza pesante)
Se varrà la pena continuare questa discussione poi passerei ad altre domande tipo dimensionamento strutturale e degli alettoni e altri consigli costruttivi...diciamo che questa sarebbe una prima valutazione generica
Grazie mille
Luigi
P.S.
importante, io sono proprio a zero di aerodinamica dei profili alari, non ne capisco veramente un acca, e non so leggere parametri e diagrammi, forse col tempo inizierò a capirci qualcosa ma per ora ZERO, quindi se voleste darmi qualche consiglio,
ditelo come lo direste ad un bambino