Discussione: F5J a Prato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 10, 13:59   #142 (permalink)  Top
sfoglia
User

L'avatar di sfoglia

Data registr.: 06-02-2009
Riflessioni

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
In allegato il semplice regolamento
Non è una cosa stupida, ma estremamente difficile anche come resistenza fisica. Il grande vantaggio è che basta una persona per organizzarla.
Per le caratteristiche del modello tvai sul sito della Autonomy per leggerle
Per il 12 più siamo più la gara diventa spettacolare
Basta che ognuno di voi usi il modello elettrico che ha e usi le batterie come da regolamento e monti un'elica che faccia consumare poco al motore. Non sarà l'ottimo come messa a punto, ma potete veramente divertirvi e imparare tanto per il volo veleggiato
Vi aspettiamo

Paolo Dappo
Ciao Paolo,

prima di tutto complimenti per l'idea e grazie per l'impegno tuo e del campo di Molinella, farò di tutto per esserci anche se quest'anno la mia Fly Card è un filino scarica ...

Poi alcune riflessioni:

dal regolamento mi sembra chiaro che la configurazione ottimale della gara sia quella su due manche, che impone la scelta di quanto "risparmiare" la batteria motore nella prima per poi averne il più possibile nella seconda. Qui la gara è più "calcolata" e probabilmente verrà penalizzato chi non sa fare i conti giusti!

Invece, se la manche è unica le cose cambiano molto, perché non ci sono più scelte da fare sull'utilizzo del motore, ma rimane la gestione ottimale delle termiche durante il volo. Qui la gara diventa totalmente esplicita e quindi molto più "combattuta", perché non ci sono calcoli da fare a posteriori e ci si può controllare mentre si è in volo!

Poi, per la gara in due manche servono teoricamente 6 ore piene, più realisticamente 7 ore comprendendo raduno e premiazione, così per un'unica manche ne bastano 3 e mezza. Sono tempi molto diversi e penso che le due manche siano fattibili solo in certi periodi dell'anno, ad esempio molto difficilmente si potranno fare il 12 dicembre prossimo.

In sintesi, è un unico regolamento per due gare molto diverse tra loro!

A presto, spero a Molinella con le batterie molto cariche!

Bruno
sfoglia non è collegato   Rispondi citando