Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 maggio 06, 00:28   #1 (permalink)  Top
pakim
User
 
L'avatar di pakim
 
Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
Domanda su acrobazia (1/2 tonneau + 1/2 looping) e direzione del vento

Ciao a tutti,

premetto che è poco che piloto modelli, ho cominciato con gli elicotteri e ora mi sono "allargato" agli aerei... pur considerandomi principiante in entrambi. L'aereo con cui ho cominciato è l'Electrajet brushless, che vedete qui in figura:


So che è uno degli aerei meno consigliati per un principiante, ma dato che un po' di mano con gli elicotteri già ce l'ho e imparo in fretta mi sono buttato e... è andata bene! ;-) Certo, all'inizio batticuore ogni manovra, vista l'alta velocità e le planate a motore spento che al massimo durano 30 secondi. Il modello è un portento: sale in verticale, pesa quasi un Kg in assetto di volo... ma in compenso vola anche con il vento che ti butta giu' il modello dal tavolo del campo mentre lo prepari (fatto l'altro ieri...), ma ora me la cavicchio e sto cominciando a fare acrobazie.

Ma veniamo alla mia domanda: sto provando a fare e rifare loop, tonneau, giri vari combinazioni varie... e durante una manovra mi è venuta in mente una questione: è meglio iniziare la manovra con il vento alle spalle o in testa? La manovra è questa, disegnata alla menopeggio (la allego anche in caso rimuovano il link da imageshack):


In pratica descritto a parole è un mezzo tonneau seguito da un mezzo loop, cioé da una cabrata netta che fa picchiare il modello verso terra e lo riporta in assetto normale ma in direzione opposta, qualche metro più basso in quota rispetto alla partenza. Non so se abbia un nome, ma è come se fosse l'inverso di quello che leggendo qua e là ho visto che si chiama "Imperiale" o "Immelman": in quella manovra si fa un mezzo loop e lo si conclude con un mezzo tonneau per raddrizzarsi... nella mia manovra faccio un mezzo tonneau e mi raddrizzo con una chiusura di un loop.

La questione è: il vento è meglio che sia alle spalle o in testa quando comincio la manovra? Se parto con il vento in testa, nel punto C mi trovo col vento che spinge sulla pancia e poi mi va in coda, impedendomi un po' di riprendere quota (in una delle mie manovre ho chiuso troppo larga la figura su di un campo coltivato che ha attutito la panciata... ;-)). Se parto con il vento in coda il ritorno nel punto D ha il vento in testa e quindi buona portanza e ripresa *MA* nel punto C mi spinge l'aereo sulla schiena allungandomi forse il ritorno in orizzontale. Non so se sono mie senzazioni, ma vorrei capire tra le due alternative - che mi sembrano avere 1 vantaggio e 1 svantaggio ognuna - sia la "ufficiale" (se ve ne è una ufficiale) e quale secondo la vostra esperienza sia da preferire. Io propendo forse per la alternativa 1: vento in coda quando parto e in testa quando chiudo... ma magari mi sbaglio!

Grazie a tutti per le eventuali risposte al mio quesito!
__________________
---------- Pakim ----------
[per messaggi privati è possibile usare l'indirizzo g0d0t chi0cci0la email punt0 it sostituendo gli zeri con la o oppure via MP qui sul forum]

Ultima modifica di pakim : 26 luglio 08 alle ore 02:06
pakim non è collegato   Rispondi citando