Discussione: Ventole e nuovi limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 10, 14:34   #8 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
cilindrata massima ammessa, singola o complessiva, dei motori a pistoni 250 cm3
tensione massima di alimentazione dei motori elettrici 42 Volts:
• spinta totale massima ammessa per i motori a turbina alimentati a propellente liquido o
pulsoreattori 200 Newton.

ma che caz... scrivono? ma che hanno bevuto?

ma qualcuno li sta informando?

250cc benzina è uguale a una turbina da 20kg che sono uguali a una ventola a 10 celle??? ma sono rico....iti?
Sostanzialmente ci sarebbe un limite equivalente per le ventole a ben 10 cc.
Pare che la regola non derivi da motivazioni di sicurezza ma da regole cee, ma se son regole cee allora perché citarle in mezzo ai limiti di peso e potenza degli aeromodelli?
Son regole cee punto e basta, ci sono, esistono ed andrebbero applicate.
Un po come dire in un regolamento sulla sicurezza dei modelli che non si prendono contomano i sensi vietati,dico io.... a quello pensa il codice della strada.
Se invece si vuol fare sicurezza allora mi limiti il pacco celle e non tanto il voltaggio del motore, mi dici massimo dieci celle a pacco e mi costringi all'uso di connettori di sicurezza, ovvero mi fai integrare le bananine dentro ad un alloggiamento che non consenta di toccarle con le mani.

Insomma se si vuol fare sicurezza non si liquida tutto col solo voltaggio del motore i 4 parole, ed il fatto che ci siano le limitazioni al voltaggio in mezzo alle spinte delle turbine ed alle cilindrate dei motori non marca bene, l'impressione é quella che si sia voluto limitare la potenza, resta da capire perché allora un modello ad elica può avere una potenza doppia rispetto a quella necessaria per portare in volo un ultraleggero acrobatico fullsize tipo questo che ha un motore da 30 cavalli.

__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando