Discussione: Fresa Cnc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 novembre 10, 23:34   #6 (permalink)  Top
AleBS
User

Data registr.: 09-04-2008
Io da profano nella progettazione/costruzione a differenza di altri utenti del forum (due a caso stepper e marcosinatti con le loro magnifiche realizzazioni ) posso dirti che se vuoi precisione nei tagli con quelle dimensioni dimentica le guide dei cassetti e le barre filettate per i movimenti. Hai provato a far "muovere" il dado una volta avvitato sulla barra filettata ? ha un piccolissimo gioco, ma se devi fare 50 cambi di direzione per fare una lavorazione (che sono ancora pochissimi in base a cosa devi tagliare) vedrai che il piccolissimo gioco diventa qualche millimetro. E' anche vero che in mach3 puo inserire il backslash della tua meccanica, così ad ogni cambio calcola il gioco e "dovrebbe" rimettere in posizione la macchina, certo è che comunque se intendi lavorare con una superfice così grande e con quelle risorse, penso che tu riesca a tagliare depron o multistrato a velocità molto basse e la precisione è un bel punto di domanda.
All'inizio anche io avevo in mente una roba del genere, poi sono passato a componenti da assemblare ed alla fine l'ho presa già fatta, in fin dei conti è la mia prima CNC e capire come si fissa e funziona il tutto per me che non ho studiato meccanica a scuola (bensì elettronica) nè tantomeno ne avevo una da "copiare" era un pelo difficile.
AleBS non è collegato   Rispondi citando