Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 novembre 10, 19:09   #342 (permalink)  Top
enrico58
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.443
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Ciao Roberto,
ti ringrazio per aver pubblicato quel documento.
Da una prima lettura, a parte l'errore si battitura sul cognome di Paolo Panfilo mi sembra un documento abbastanza assennato.

Vado subito al sodo, meglio che lo faccia io piuttosto che qualche testa calda
Mi pare di leggere in molti parti del documento che il volo (mai definito come FPV) tramite sistema a sensori o trasmettitori di immagini sia vietato.
Si legge quasi ad inizio documento:

Sono esclusi da questa Guida tutti quegli aeromodelli la cui caratteristica è quella di non poter essere controllati a vista dal suo pilota.


e poi ancora
Il divieto all'uso di tali dispositivi deriva dal fatto che la conduzione del modello oltre le capacità visive del pilota, non consente di attuare agevolmente ed in sicurezza le necessarie manovre di disimpegno all'avvicinarsi di un qualsiasi aeromobile e, in caso di avaria al sistema di controllo, l’aeromodello potrebbe più facilmente causare danni a terzi.


Sulla parte relativa al fatto che si possano creare maggiori danni, non sono tanto df'accordo ma proseguiamo pure nella parte a mio avviso piu' interessante.
L’uso di questi sistemi è consentito solo in presenza di un’altro pilota, fornito di un secondo trasmettitore collegato al primo con un cavo Allievo/Maestro, che seguendo visivamente il volo del modello, in caso di emergenza, sia in grado di prendere il controllo del modello stesso, escludendo tutti i sistemi di controllo automatici e/o il controllo del pilota con i dispositivi di visione remota.

In questo caso non possono essere considerati aeromodelli la cui caratteristica è quella di poter essere controllati a vista dal suo pilota.



Questo trafiletto, cioe' quello relativo al secondo pilota con cavo allievo maestro, e' la chiave di Volta per permettere al volo FPV di entrare a far parte del modellismo dalla porta principale.

Queste stesse raccomandazioni solo le stesse applicate dalla AMA Statunitense, dalla FFAM Francese e di molti altri nazioni.
Per inciso sono le stesse raccomandazioni che da anni professiamo e raccomandiamo a tutti i piloti FPV del forum del Barone Rosso.
..... ci siamo già "beccati" su questo argomento.... le prediche sono probabilmente più che giuste, ma non ti stanno ad ascoltare, visto che su questo forum nella sezione specifica NESSUNO parla mai di 2° pilota, cavo allievo maestro, ma sono quasi tutti, senza offesa, cani sciolti che se ne fregano delle norme in vigori in Italia, soprattutto per quanto riguarda le frequenze, potenze e certificazioni degli apparati che utilizzano.
Lo sò che è spiacevole e doloroso ma, e insisto, il compito è di un moderatore , a costo di diventare antipatico, è anche quello di rompere le b..lle a chi trasgredisce leggi italiane con il rischio di creare interferenze radio serie a servizi essenziali...


Enrico E.

Ultima modifica di enrico58 : 20 novembre 10 alle ore 19:18
enrico58 non è collegato   Rispondi citando