Citazione:
Originalmente inviato da snoze88 il problema non è che io sopravviva a lui, è che lui sopravviva a me 
mi devo trovare un campo bello in piano per iniziare a provarlo seriamente
in garage faccio praticamente solo prove motore...non mi sento sicuro ad alzarlo fino ad 1 metro da terra
tra l'altro, oggi (a 20 centimetri dal pavimento) girava a sinistra (-> poca spinta dell'elica di coda credo) anche con tutto il trim puntato a destra 
potrebbe essere partito il gyro? |
Allora vado a memoria ...dovrebbero esserci ,sulla centralina, una vitina del gain (guadagno del giroscopio) e una vitina del proportional ( che gestisce il numero di giri del rotore di coda rispetto al rotore principale) quella sulla quale devi intervenire .
Devi,infatti, variare il numero dei giri di coda !
Non è purtroppo da escludere che sia "andato " e, quìndi da sostituire, il motorello di coda (bello delicato!)
Credo che come ricambi li dovrebbero avere i centri Jonathan , che ho visto in un recente passato vendono ancora il modello , come pure C-kado e forse winnings models del parente "ricco" Honey bee fp.
Per quanto riguarda il "campo prove " sarebbe ideale un grande deposito (al chiuso) pavimentato "scivoloso" . In effetti le primisseme esperienze sono piu dei" salti del coniglio" che veri voli e lo scivolare evitata impuntature rovinose (come ad es. avviene su un prato).
Io ho imparato senza "girello" quindi non ho idea quanto possa essere ( e se!) utile!
A differenza di modelli piu ' semplici ( autostabili tipo coassiali o con fly a45°) il DF è un fly a 90 °e necessita quindi di essere prevenuto ed anticipato nelle sue reazioni .
Il solito paragone è dato dal dover tenere in equilibrio una biglia su un vassoio : bisogna mentre scorre da un lato gia' anticiparne le reazioni( della biglia) ...altrimenti è troppo tardi ..e cade !
Si sommano quindi, su questa categoria di modelli, le difficolta di sapere come muovere i pollici, con quella di doverlo fare pure velocemente e"preventivamente"....un vero casotto insomma!

P.S. naturalmente ,come gia' sai , esistono pure i simulatori ...volendo

ciao Eduardo