Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 10, 15:27   #6 (permalink)  Top
f.alberto
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Immaginavo .....
A questo punto è anche chiaro che non conosci bene le specifiche del tuo CB la cui potenza erogata è max 135Watt su alimentazione a 12V e 110Watt su 220V: questi sono i limiti "dichiarati" che, nella realtà, potrebbero essere anche meno.
Una LiPo 6S 4000mAh per essere caricata a 1C (4Amp) necessita di 6x4.2x4=100,8Watt; in teoria sembrerebbero bastare ma non è così.
-Probabilmente i Watt erogati dal CB sono un po' meno;
-Occorre tenere in conto che anche il CB "consuma" per funzionare e questa energia si somma, quindi in ingresso ne occorrono più che in uscita;
-Quando un alimentatore lavora al massimo previsto di targa la tensione erogata si abbassa;
Ciò premesso, il software che regola il funzionamento del CB ha necessità di fare "lavorare" in sicurezza il processo di carica per cui è tarato per non raggiungere mai il limite massimo dei parametri.
Probabilmente se lo alimenti a 12V (con una batteria da auto), anche se sempre vicino al limite, riuscirà a completare la carica ad 1C.

Quando si ha a che fare con pacchi grossi per tensione e per capacità non ci si può affidare a caricabatterie con la potenza di un uccellino: vuoi caricare tranquillamente le tue batterie? Almeno 250Watt.
Grazie per la spiegazione, adesso sicuramente ho capito qualcosa in più di come funziona un CB, comunque qualcosa non torna infatti io inizialmente ho scritto che alcuni pacchi li carica a 1C, cioè inizia e finisce a 1C, altri inizia a
1C per scendere dopo qualche minuto a 3000mah, premetto che la prossima volta farò attenzione se il difetto lo fa sempre con le stesse lipo, ti chiedo potrebbe essere possibile che le lipo(di cui una nano tech) facciano abbassare la tensione al CB, oppure devo pensare che il CB abbia qualche difetto e quindi mandarlo in assistenza visto che è nuovo?
Grazie.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando