Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 10, 14:39   #5 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Ciao, scusa hai ragione, lipo 6S caricate con la 220V.
Immaginavo .....
A questo punto è anche chiaro che non conosci bene le specifiche del tuo CB la cui potenza erogata è max 135Watt su alimentazione a 12V e 110Watt su 220V: questi sono i limiti "dichiarati" che, nella realtà, potrebbero essere anche meno.
Una LiPo 6S 4000mAh per essere caricata a 1C (4Amp) necessita di 6x4.2x4=100,8Watt; in teoria sembrerebbero bastare ma non è così.
-Probabilmente i Watt erogati dal CB sono un po' meno;
-Occorre tenere in conto che anche il CB "consuma" per funzionare e questa energia si somma, quindi in ingresso ne occorrono più che in uscita;
-Quando un alimentatore lavora al massimo previsto di targa la tensione erogata si abbassa;
Ciò premesso, il software che regola il funzionamento del CB ha necessità di fare "lavorare" in sicurezza il processo di carica per cui è tarato per non raggiungere mai il limite massimo dei parametri.
Probabilmente se lo alimenti a 12V (con una batteria da auto), anche se sempre vicino al limite, riuscirà a completare la carica ad 1C.

Quando si ha a che fare con pacchi grossi per tensione e per capacità non ci si può affidare a caricabatterie con la potenza di un uccellino: vuoi caricare tranquillamente le tue batterie? Almeno 250Watt.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando