Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Alt blocca tutto.
Il catalogo ricambi Gennaio 1991 parla di viti da 1/8 x le varie lunghezze |
Ho fatto un paio di ricerche, effettivamente se uno cerca viti 5-40 gli escono fuori un sacco di siti con materiale riguardante motori per modellismo, penso che la dicitura che hai trovato nel catalogo del 91 si riferisse al fatto che una vite 5-40 ha appunto il diametro esterno da 1/8"... inoltre come detto in precedenza c'è sicuramente confusione visto che le dimensioni sono quasi identiche (e probabilmente quasi compatibili); tra l'altro ho appena scoperto che esiste una versione ME

(model engineers, ossia "modellista") delle filettature da 1/8" per 40 TPI, teoricamente è inglese ed equivalente al withworth... ma dovrebbe essere utilizzata solo sui motori di produzione UK, in effetti i motori italiani di metà anni '70 erano rivolti principalmente al mercato USA
'sti anglosassoni, con un sistema di misura basato su una concezione medievale,con unità di misura non coerenti e con multipli e sottomultipli non decimali...
Ogni volta che si tenta di sistemare un problema va a finire che si scoperchia un vaso di Pandora e ci si ritrova peggio che al punto di partenza...