Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 10, 15:27   #5 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Alcuni OPS usano viti 5-40
Grazie mille! penso che la tua sia la risposta corretta, sicuramente non è M3,5 in quanto il calibro segnava 3,1-3,15 riconducibile più ad 1/8''. Sui 40 TPI sono sicurissimo, misurati col mio fedele contapassi, di quelli metrici non ne andava bene nessuno.

X Max:
Grazie per l'interessamento, cmq ero sicuro di diametro e passo, quello che mi mancava era sapere se il tipo di filetto è americano o inglese.
Le viti con diametro esterno 1/8 e 40 filetti per pollice (TPI) sono previste in entrambe le normative.
Le dimensioni nominali sono le stesse, ma l'angolo della filettatura è sicuramente diverso, rispettivamente 60° l'americano (UNC) e 55° il withworth inglese (BSW), vedi i seguenti link

British Tools & Fasteners - BSW Thread Profile
British Tools & Fasteners - UNC Thread Profile

Se ad alcuni quei 2,5° per parete di differenza possono sembrare una questione tipo sesso degli angeli, io non sono d'accordo in quanto il tipo di contatto varia da un contatto tra superfici (e quindi a pressione "mediamente" uniforme) ad un contatto tra spigolo e superficie (con concentrazione di pressione).
In più l'elevato attrito che si sviluppa con angoli poco differenti (vedi i coni morse dei trapani) porta facilmente a grippaggio... Già sperimentato, grazie!
tocca saldare, forare e rifilettare, con un filetto che fa schifo e tiene la metà rispetto a quelli sul metallo base. Lasciamo perdere gli Helicoil che per filetti così piccoli sono praticamente introvabili...