Discussione: Problema Lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 10, 10:48   #2 (permalink)  Top
comet
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da s_scarfato Visualizza messaggio
Salve a tutti e scusate se ho postato nel posto errato.
Premetto che da poco volo con motore elettrici, vi espongo subito il mio problemuccio.
Volo da poco con un Rafale della Hype/FamousRc con delle lipo HYPERION G3 CX 1300 mA 3s1p
Diciamo che il modello con la motorizzazione di serie è un pò impiccato ma quello me lo aspettavo
A volte riesco a fare 3 minuti ma a volte (diciamo dopo aver ricaricato le lipo al campo) faccio al max 90sec e il regolatore taglia e finisco di volare
ho provato anche a non tirare tanto a volare con poco gas ma nn riesco a fare molto.
La cosa strana è che quando ricarico le lipo vedo che il voltaggio è sceso siamo poco sopra i 9V
ma ho consumato vermanete poco tipo 300/400 mA
Ma è un comportamento normale?? C'è qualche accorgimento da adottare??
Vi prego illuminatemi !!!

Grazie
Salvatore
Temo che le batterie siano andate. Se dopo la carica le celle sono a 4,2v l'una (misurale singolarmente non tutte insieme) prova ad usarle (sul banco non in volo...) fino a quando il regoatore non taglia. A questo punto rimisuri la tensione delle singole celle e vedi cosa è successo. Se tutte le celle stanno su tensioni simili il pacco è andato e necessita di essere rimpiazzato se una sola cella è più scarica delle altre potresti tentare di fare 5/6 cicli di carica/scarica molto lenta sempre col bilanciatore attaccato e vedere di ripristinare la situazione. Tieni presente che anche in questo caso la batteria ha comunque subito un calo permanente di prestazioni e non darà più il massimo. Se sostituisci il pacco prendine uno di qualità (non cinesate da 15€) e sopratutto con almeno 30/35C di scarica. Usando un pacco con molti C avrai più spinta e sopratutto stresserai meno la batteria che durerà molto di più.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando