Avrei bisogno di un aiuto dagli esperti di elettronica.
Vi ricordate le minimacchine
shen qi wei?
Vorrei sfruttarne l'elettronica per costruire un giocattolo per i bambini e ho iniziato a studiarne la ricevente. Se ricordate si trattava di un comando a due canali uno per il motore e l'altro per la sterzata a comando magnetico.
Il problema è proprio la sterzata, comandata da due solenoidi. Io speravo che, similmente al motore, i solenoidi lavorassero insieme alimentati di volta in volta da tensioni invertiti. Invece ho scoperto che lavorano uno per volta, entrambi hanno un capo sempre al positivo e il sencondo capo di una sola delle due viene messo a massa per sterzare da un lato o dall'altro. Se vedete lo schema allegato si dovrebbe capire.
Io invece vorrei usare un motore elettrico (servocomando sviscerato) al posto dei solenoidi, quindi ho bisogno di una specie di ponte H (credo si chiami così) comandato, appunto dai piedini messi a massa.
Qualcuno è così gentile da disegnarmi uno schema semplice a transistors (4?) che possa realizzare ciò, per gli esperti dovrebbe essere un gioco. Considerate che sarà alimentato da una sola cella lipo e che la corrente in gioco sarà ridicola, bastano transistors senza aletta.
Ringrazio in anticipo.