Ragazzi scusate il ritardo nel rispondervi, leggo solo ora.
Intanto grazie per le proposte, chi di voi ha piacere di farlo mi fa un grosso favore. Se mi inviate il vostro indirizzo email vi invio il progetto (che ovviamente non va divulgato). In modo che se mai mi fate un calcolo preventivo.
Per quanto riguarda la costruzione è qualche anno che faccio volo indoor (non per dire ma anche ad un certo livello): I modelli sono tutti "cuciti" con tondini di carbonio di 1mm di diametro a traliccio che formano una struttura indeformabile nei punti di ancoraggio del carbonio, nel disegno 3d non li ho messi ma il risultato è così: (sono le foto del mio yak 54)
Nuovo Yak 54 da indoor...coming soon | Facebook
Così facendo (provare per credere) dal muso al piano di coda la torsione è totalmente NULLA, se non nei punti tra un tondino e l'altro dove permane la flessibilità del depron.
Quello non è alleggerito semplicemente perchè non ci sono esigenze di peso tali da richiederlo, mentre nell'f3p si.
Comunque, il fatto che si alleggerisca così tanto un modello comporta solo che la suddetta flessione sia leggermente superiore, anche se è tutto da dimostrare.
Quindi, per chiarire, ormai di "depron" in questi modelli c'è solo il "riempimento" tra la struttura rigida, consentendo di alleggerirlo più possibile.
Ciao!
Edit: non ti ho risposto, uso rhinoceros per il disegno 3d e 2d (posso esportare in tantissimi formati....praticamente tutti

)
riciao